Isabela Merced: l’attrice di Superman parla di Hawkgirl nel nuovo DCU

10
Isabela Merced Hawkgirl Superman
Screenshot dal Behind of the scenes © DC Studios

L’attrice di Superman Isabela Merced ha recentemente rivelato come il suo personaggio, Kendra Saunders/Hawkgirl, riprende la sua storia a fumetti nel prossimo film dell’universo DC. Insieme a Merced, il film vede anche la partecipazione di David Corenset, Rachel Brosnahan, Nicholas Hoult, Anthony Carrigan, Edi Gathegi, Nathan Fillion, Sara Sampaio, Neva Howell e Pruitt Taylor Vince. Diretto da James Gunn, il film, che segna la prima apparizione importante del personaggio sul grande schermo, vede Hawkgirl come parte della Justice Gang, un gruppo di eroi sponsorizzati da aziende che non condividono esattamente la morale di Superman.

 
 

Hawkgirl ha avuto diverse incarnazioni nei fumetti, essendo un’aliena in alcuni, reincarnata in altri e persino un’aliena reincarnata nelle serie più recenti. Inoltre, tre diversi eroi hanno interpretato Hawkgirl: Shiera Sanders Hall, Shayera Hol e Kendra Saunders, quest’ultima interpretata da Merced. In un’apparizione al DC Studios Showcase Official Podcast, Merced ha parlato di come la storia di Kendra abbia influenzato la sua interpretazione in Superman:

“Kendra è reincarnata, ma è reincarnata da un’aliena. Quindi ha tutti quei ricordi. La storia è davvero molto cupa, è talmente incasinata che mi chiedo come faranno ad affrontarla. Penso che lei porti con sé tutti i ricordi, i traumi e gli errori delle sue vite passate, ovunque vada, quindi ha un carattere un po’ scontroso”.

Oltre a interpretare una supereroina, Merced ha rivelato perché essere stata scelta per Superman è stato così importante per lei: “Uno dei miei sogni nella mia carriera era lavorare con James Gunn. Gliel’ho detto il giorno che l’ho incontrato […] ero una sua grande fan”. In seguito ha scherzato dicendo che avrebbe accettato qualsiasi ruolo nel film di Gunn, aggiungendo: “Se avesse voluto che fossi una cittadina di Metropolis, avrei fatto anche quello”.

Cosa significano i commenti di Isabela Merced su Hawkgirl

Alien: Romulus Isabela Merced

Il passato complicato di Kendra Saunders la rende un’eroina più disillusa

Hawkgirl è un personaggio così ricco di tradizioni e con diverse interpretazioni che creare una propria versione dell’eroina sarebbe stato un compito enorme per Merced. Sulla base delle sue dichiarazioni, sembra che Gunn abbia optato per un approccio che include tutto, incorporando sia il ciclo di reincarnazione che le radici thanagariane di Hawkgirl.

Per quanto riguarda Merced, non le dispiace avere del materiale extra su cui lavorare per la sua interpretazione. L’attrice ha spiegato: “Lo adoro. Onestamente, mi dà così tanti retroscena ed è super utile. Ma poi, con il tocco di James Gunn, sapete, quella consapevolezza di sé e la comicità di tutto ciò. […] Mi dà l’opportunità di… sdrammatizzare il mio trauma.”