Una domanda fondamentale sul prossimo Tron: Ares continua a riproporsi nel fandom: Garrett Hedlund riprenderà il ruolo di Sam Flynn, figlio di Kevin Flynn (Jeff Bridges)? Con Garrett Hedlund nei panni di Sam Flynn e Olivia Wilde in quelli di Quorra, Tron: Legacy si è giustamente guadagnato il suo posto nel cuore dei fan, crescendo nella loro considerazione in particolare con l’uscita in home video. Le sue immagini mozzafiato e la colonna sonora iconica hanno persino ispirato una nuova emozionante attrazione al Magic Kingdom di Disney World.
Ora, l’universo di Tron si espande con l’attesissimo Tron: Ares. Questo nuovo film sposta l’attenzione dai personaggi principali di Legacy, e si basa direttamente su un’idea entusiasmante del climax del film precedente: Quorra, un “algoritmo isomorfo”, che esce dalla griglia digitale ed entra nel mondo reale.
Tron: Ares esplorerà questo concetto rivoluzionario su una scala molto più ampia, con Jared Leto a capo del cast nei panni dell’Ares del titolo. La trama principale ruota attorno a un evento senza precedenti: algoritmi sempre più avanzati stanno compiendo il salto dalla Griglia ed entrando nella realtà fisica. Questo solleva una domanda monumentale: come reagirà l’umanità all’apparizione di esseri senzienti con intelligenza artificiale nel nostro mondo?
I fan si chiedono naturalmente se Garrett Hedlund tornerà nei panni di Sam Flynn in Ares. A una recente domanda, Hedlund ha dato una risposta molto criptica, dicendo: “Sai, lasciamo che quell’ambiguità riposi nell’etere”.

Il regista Joachim Rønning ha fatto luce sul personaggio di Jared Leto in un’intervista con Empire, paragonando Ares a una storia familiare. “Per non essere troppo banale”, ha spiegato Rønning, “ma l’ho sempre pensato un po’ come Pinocchio. Ares vuole essere un bambino vero.” Ha spiegato che “Ares è come un neonato, e il film mira a raccontare la storia dal suo punto di vista, concentrandosi sulle piccole cose che diamo per scontate o che non vediamo più. Questo era importante. E poi un tema più ampio del film è cosa significhi essere umani. Soprattutto in questo caso, perché lui è un programma per computer.”
Cosa sappiamo su Tron: Ares?
Interpretato da Jared Leto, Tron: Ares segue un programma altamente sofisticato, Ares, che viene inviato dal mondo digitale a quello reale per una missione pericolosa, segnando il primo incontro dell’umanità con esseri A.I.. Alla regia di Tron: Ares c’è Joachim Rønning, che ha diretto sia Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar che Maleficent – Signora del male per la Disney dopo il suo successo con Kon-Tiki del 2012.
Jared Leto, Evan Peters, Jodie Turner-Smith e Greta Lee completano il cast del film scritto da Jesse Wigutow e Jack Thorne, la cui produzione dovrebbe iniziare ad agosto (dipendentemente dallo sciopero degli attori SAG-AFTRA). Emma Ludbrook, Jeffrey Springer e Leto produrranno, con Russell Allen come produttore esecutivo.
Jesse Wigutow e Jack Thorne hanno scritto la sceneggiatura di Tron: Ares, mentre Sean Bailey, Jeffrey Silver, Justin Springer, Leto, Emma Ludbrook e Steven Lisberger hanno prodotto insieme al produttore esecutivo Russell Allen. L’uscita del film è prevista per il 2025.
Il franchise di Tron è stato lanciato con l’omonimo film del 1982 con Jeff Bridges nei panni del creatore di videogiochi Kevin Flynn, che è stato lodato per i suoi effetti visivi e ha sviluppato un classico di culto dopo una difficile uscita nelle sale. A questo ha fatto seguito il sequel Tron: Legacy del 2010, che ha introdotto nel cast Garrett Hedlund e Olivia Wilde e che ha ottenuto poco più di 400 milioni di dollari al suo debutto durante le festività natalizie.

