European film challenge – in palio un pass per Cannes 2025

-

Dopo il grande successo delle preedenti sfide, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani di tutta Italia, l’European Film Challenge (EFC) torna e lancia una nuova iniziativa. Fino 9 aprile compreso sarà possibile partecipare alla sfida #EFCxCANNES: il vincitore avrà questa volta la possibilità di vincere un pass per il Festival di Cannes, che avrà luogo dal 13 al 24 maggio 2025. La EFC è un concorso volto a portare i giovani appassionati di cinema ai maggiori festival cinematografici europei e a scoprire prima di chiunque altro i titoli che nei prossimi mesi saranno sulla bocca di tutti.

L’EFC invita tutti i giovani a vedere – in qualsiasi sala cinematografica o su qualunque piattaforma TV o Video On Demand legale – 10 film europei dal 5 febbraio al 9 aprile compreso e a caricare le prove sul sito web (europeanfilmchallenge.eu), sottoforma di una fotografia che testimoni la visione. Ogni film garantisce di accumulare diversi punteggi e il vincitore sarà l’utente che avrà guadagnato più punti. Ci sono diversi modi per ottenere più punti: tra di essi le sfide settimanali, annunciate sui social media, per scoprire le uscite cinematografiche più rilevanti. Un punteggio più alto è assegnato inoltre se i film vengono guardati su differenti media e viene assegnato un bonus per i film prodotti in Paesi con una bassa capacità di produzione.

I film validi per la sfida sono quelli visionati tra il 5 febbraio e il 9 aprile compreso, indipendentemente dall’anno di produzione. I partecipanti devono essere residenti in Italia, avere più di 18 anni e, ovviamente, devono avere una forte passione per il cinema.

“Per me ha significato tantissimo” – commenta Antonino Giannotta, vincitore della sfida per la 80ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – “È stata la mia prima esperienza in un festival del cinema di fascia A. Ho potuto viverlo in tutto e per tutto: ho potuto vedere tutti i film che volevo e soprattutto incontrare tanti ragazzi appassionati di cinema come me con cui parlarne, come in una piccola bolla in cui questo è l’argomento più importante. Probabilmente è stata questa la parte migliore: ho potuto discutere con altre persone della mia età, ugualmente appassionate, del cinema e dei film che stavamo vedendo. I festival danno un’opportunità unica, quella di respirare il cinema a 360 gradi. Inoltre iniziative come la European Film Challenge sono importanti perché spingono le persone a cercare e scoprire nuovi titoli”.

#EFCxCANNES 2025 è l’ottava edizione del concorso in Italia ed è la prima sfida che l’European Film Challenge (EFC) ha preparato per il 2025.

A PROPOSITO DELL’EUROPEAN FILM CHALLENGE

EFC – European Film Challenge è un progetto di sviluppo del pubblico sostenuto da MEDIA – CREATIVE EUROPE ed è stato creato per portare il cinema europeo al pubblico giovane e per promuovere la crescita della comunità di giovani appassionati di cinema in Europa. Attualmente è presente in 13 paesi europei ed è coordinata a livello internazionale da The Film Agency, che dirige il progetto anche in Spagna, Italia e Portogallo.

L’esperienza cinematografica di EFC si basa principalmente sulla sfida di guardare 10 film europei in 10 settimane, offrendo alla propria comunità l’opportunità di guadagnare un pass per un festival cinematografico di prima fascia e fornendo ai partecipanti alla sfida l’accesso ai migliori festival cinematografici del mondo. In questo momento la sfida EFC Cannes 2024 (#EFCxCannes) è attiva e durerà fino al 7 aprile.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -