Titanic: 10 cose che non sai sul film campione d’incassi

titanic

Titanic è il film di James Cameron che ci ha fatto innamorare dal 1997 e continua a farlo con le nuove generazioni. L’8, 9 e 10 ottobre si celebra il ventennale italiano, dato che da noi uscì proprio nel gennaio del 1998. Titanic è già tornato al cinema in versione 3D nel 2012, comprovando l’amore del pubblico verso questo film. Tra tutte le varie proiezioni, Titanic ha incassato 2.187.000.000 dollari, record battuto solo da Cameron stesso grazie ad Avatar con 2.788.000.000. Ecco dieci cose che, forse, non sapevate su Titanic.

 

Titanic: curiosità

titanic

1. La prima scena girata di Titanic fu quella del ritratto. Per rompere il ghiaccio, soprattutto tra gli attori Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, si decise di girare per prima la scena del ritratto che, tra le altre cose, ebbe persino una parte improvvisata. Infatti, quando Jack dice a Rose di stendersi DiCaprio sbagliò e disse “Stenditi sul letto… ehm sul divano”. James Cameron fu conquistato dall’errore, che in realtà aiutava la scena ad essere persino più naturale, e decise di conservarla. Ma c’è un’altra curiosità: le mani che fanno il ritratto a Rose non sono quelle di DiCaprio ma sono di Cameron stesso. Dato il fatto che Cameron è mancino, in post-produzione hanno girato le inquadrature allo specchio. Inoltre, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet confermarono la partecipazione ben prima che il copione fosse scritto basandosi sulla sinossi di Cameron, di 165 pagine.

2. I personaggi di Titanic erano stati inventati. Quando James Cameron ha iniziato a scrivere il film, aveva pensato ai personaggi di Jack e Rose come di pura finzione. Solo dopo aver finito la sceneggiatura ha scoperto che era esistito davvero un J. Dawson che è morto proprio sul Titanic. Questo J. Dawson, Joseph Dawson, era nato a Dublino nel settembre del 1888. Il suo corpo era stato preso e sepolto al cimitero di Fairview Lawn nella Nuova Scozia con altre vittime del Titanic. Ad oggi, la sua lapide, col numero 227, è la più visitata del cimitero.

Titanic: film

titanic

3. Leonardo DiCaprio non è stata la prima scelta. Gli studios volevano Matthew McConaughey nei panni di Jack, ma James Cameron ha insistito per Leonardo DiCaprio. I due poi hanno recitato insieme in The Wolf of Wall Street nel 2013. Ma ci furono molti altri attori in lista per il ruolo di Jack: Johnny Depp avrebbe rifiutato (pendendosi poi amaramente), Christian Bale fece il provino ma venne scartato, Tom Cruise e Brad Pitt furono invece tenuti in considerazione per il ruolo. Ma anche Kate Winslet non fu esattamente la prima scelta: per il ruolo di Rose vennero considerate anche Cameron Diaz, Drew Barrymore, Nicole Kidman e Angelina Jolie. Il resto è storia.

4. Titanic è stato un film consumato. Per le troppe, tantissime visioni del film, vennero mandate nei cinema delle pellicole sostitutive. Il film, rimase primo al box office per circa 15 settimane consecutive, dal dicembre del 1997 fino all’aprile del 1998. Inoltre, Titanic fu il primo film ad avere una distribuzione in Dvd e VHS mentre continuava ad essere proiettato al cinema.

5. È stato realizzato un Titanic II. Titanic II è un B movie scritto, diretto e interpretato da Shane Van Dyke: cento anni dopo l’affondamento del Titanic viene varata una nave, Titanic II, simile all’originale, che parte per il suo viaggio inaugurale, seguendo la stessa rotta del Titanic. Ma durante la traversata, la nave sbatte contro un iceberg a causa nel collasso di un ghiacciaio di Groenlandia che ha creato uno tsunami.

Titanic: la nave

titanic

6. Per realizzare il film, Cameron ha fatto numerose ricerche. Per realizzare Titanic, James Cameron ha passato circa cinque anni a fare delle ricerche sulla nave affondata, per poter, poi, lavorare al film. Le ricerche si sono basate anche su come doveva essere la nave nel 1912: infatti, tutte le scene ambientate in quell’epoca storica, durano complessivamente due ore e 40 minuti, il tempo esatto in cui il Titanic è affondato, mente l’impatto con l’iceberg dura circa 37 secondi. Il resto del tempo coincide con l’ambientazione attuale.

7. Il Titanic continua ad essere studiato. Studi recenti hanno dimostrato che se il Titanic avesse preso l’Iceberg frontalmente, invece che di lato, sarebbe rimasta a galla. In questo caso il Titanic non avrebbe perseguito i danni che invece ha subito, arrivando a New York magari con un giorno o due di ritardo.

Titanic: canzone

titanic

8. My Heart Will Go On non avrebbe dovuto esserci in Titanic. Inizialmente, Celine Dion non voleva registrare il brano My Heart Will Go On, perché non voleva cantare un’altra canzone per un film e non le era piaciuto quando lo aveva fatto con James Horner, a causa dei suoi metodi. Dopo essere stata convinta dal marito René Angélil, registrò il brano una volta sola, così la canzone fu messa nei post-credits e poi realizzata a parte. Finché, alla fine ha avuto il successo che tutti conosciamo. In un’intervista lo stesso Horner ha affermato che dopo aver dato un occhio alla prima bozza di Titanic, è tornato a casa e ha scritto la colonna sonora in venti minuti.

Titanic: Frasi

9. Titanic è entrato nelle vite di chiunque grazie anche alle sue frasi famose. Tra le frasi più famose ci sono sicuramente “Dove la porto, signorina?” “Su una stella”, così come “Signori, è stato un onore suonare con voi stasera”. Ma anche “Il Titanic era chiamato… la nave dei sogni. E lo era… lo era davvero”, “Preferisco essere la sua puttana, piuttosto che tua moglie” e “Sono il re del mondo!”. Di seguito tutte migliori frasi:

  • Sono trascorsi 84 anni, e ancora sento l’odore della vernice fresca. I servizi di porcellana non erano mai stati usati. Nessuno aveva mai dormito tra quelle lenzuola. Il Titanic era chiamato “la nave dei sogni”. E lo era. Lo era davvero.
  • Per gli altri era la nave dei sogni. Per me, era una nave carica di schiavi, che mi riportava in America in catene. Agli occhi degli altri ero tutto quello che una ragazza di buona famiglia doveva essere. Ma dentro, invece, urlavo. (Rose anziana)
  • Siamo i figli di puttana più fortunati del mondo, lo sai? (Jack)
  • Sono il re del mondo! (Jack) [nel 1912, sulla prua del Titanic] I’m the king of the world!
  • Ah, lascia perdere, amico. Dovrai svuotare una miniera di carbone prima che tu possa avvicinarti a una come lei. (Tommy)
  • Iceberg! Dritto davanti a noi! (Frederick Fleet)
  • Sai, credo proprio che questa nave affonderà. Mi è stato chiesto di darti un piccolo segno della nostra riconoscenza. [colpisce Jack con un pugno]
  • Un omaggio del signor Caledon Hockley. (Lovejoy)
  • Forse si annega meglio con la musica. Adesso so che sto in prima classe. (Tommy)
  • Signori, è stato un onore suonare con voi stasera. (Violinista)
  • Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti. Ma ora sapete che c’era un uomo di nome Jack Dawson, e che lui mi ha salvato, in tutti i modi in cui una persona può essere salvata. Non ho nemmeno una sua foto. Non ho niente di lui. Vive solo nei miei ricordi. (Rose anziana)
  • Per tre anni non ho fatto altro che pensare al Titanic. Ma non l’avevo capito bene. Non l’avevo vissuto col cuore. (Brock Lovett) [nel 1996] Three years I’ve thought of nothing except Titanic but I never got it. I never let it in

Titanic: streaming

10. Titanic è disponibile in streaming. Per chi non ha mai visto il film o desidera rivederlo ancora una volta, è possibile recuperarlo in streaming sulla piattaforma Chili.

Fonti: IMDb

- Pubblicità -