Avengers: Endgame, una morte alternativa per Iron Man

iron man avengers: engame

La morte di Iron Man in Avengers: Endgame è il coronamento di un’esperienza cinematografica lunga dieci anni, il sigillo sulla vita di un eroe che ha faticato a diventarlo e che poi ha dato tutto per il bene del mondo. Insomma, con il sacrificio di Tony Stark per battere Thanos, siamo dalle parte del momento iconico.

 

Secondo Jeff Ford, il montatore del film, la scena finale è passata attraverso numerose versioni, prima di diventare quella definitiva che abbiamo visto in sala. Parlando con Collider ha detto: “Quando stavamo mettendo insieme la fine del film, quando abbiamo girato l’ultimo momento di Tony, abbiamo girato un sacco di opzioni alternative. Robert aveva idee diverse … Gli abbiamo dato spazio per farlo. Joe e Anthony sono molto bravi ad improvvisare e così abbiamo girato diverse volte la scena con alternative, alcune delle quali davvero folli. Alcune non le vedremo mai.” Ha spiegato.

Ha continuato dicendo che la sua versione preferita prevedeva che Thanos e Iron Man non dicessero nulla e si scambiassero invece solo uno sguardo, prima della fine. Tuttavia, è stato deciso che il Titano Pazzo aveva bisogno che il tema dell’ineluttabilità, che si era portato dietro per tutto Avengers: Infinity War, trovasse un posto anche nella sua ultima scena.

Per fortuna questa decisione ci ha dato modo di assistere a quel “Io sono Iron Man” che tanto ci ha fatti piangere ed emozionare.

Un anno dopo la folle corsa agli Oscar di Black Panther (il primo cinecomic della storia ad essere candidato nella categoria Miglior Film capace di conquistare ben tre statuette) Disney e Marvel Studios lanciano ufficialmente la campagna a sostegno di Avengers: Endgame.

Film evento del decennio, Avengers: Endgame è riuscito in un’impresa che sembrava impossibile: ricapitolare un discorso narrativo iniziato nel 2008 da Iron Man riunendo sul grande schermo tutti i personaggi del Marvel Universe. Gli incassi hanno premiato lo studio di Kevin Feige, raggiungendo e superando in cima alla classifica Avatar di James Cameron.

Nel cast del film Robert Downey Jr.Chris HemsworthMark RuffaloChris EvansScarlett JohanssonBenedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom HollandChadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Josh Brolin, Chris Pratt, Jeremy Renner, Evangeline Lilly, Jon Favreau, Paul Rudd, Brie Larson.

- Pubblicità -