10 cinecomic che non “appartengono” agli universi DC o Marvel

In questi anni, quasi tutti i film che arrivano sul grande schermo sono tratti da fumetti di supereroi o da graphic novel, o sono comunque ispirati a quelle storie. Si tratta di una tendenza che si è sviluppata di recente e che non sembra seccare gli spettatori, ancora affamati di cinecomics (gli incassi di Venom lo dimostrano).

Tuttavia il mondo dei fumetti al cinema non si esaurisce in Marvel Cinematic Universe e DCEU, e in passato proprio da quelle opere che non facevano parte di nessuno dei due gruppi editoriali, sono venuti fuori gli adattamenti cinematografici di più grande interesse. Jonah Hex, Kick-Ass, The Losers e persino My Friend Dahmer, sono adattamenti da fumetti e graphic novel, volendo cinecomic in piena regola, che hanno visto il cinema e che non appartengono affatto alla divisione Marvel/DC (al cinema). Di seguito eccone 10 notevoli.

8Scott Pilgrim Vs. The World

 

Il famoso film Scott Pilgrim Vs. The World ha fatto innamorare i fan di Michael Cera ancor più di quanto non abbia fatto Juno. Molte persone credevano che Scott Pilgrim e la sua storia fossero il frutto di uno sceneggiatore. In realtà è basato su un libro di fumetti con la trama che praticamente rimane la stessa del film, l’unica cosa differente è che gli attori che interpretano i personaggi sono leggermente più grandi degli originali. Da quando è uscito il film, diretto da Edgar Wright, i fumetti sono stati ripubblicati con nuove illustrazioni, è stato realizzato un gioco e il film ha lanciato le carriere di alcuni attori all’epoca sconosciuti.