I 10 migliori vincitori del Leone d’Oro della Mostra del Cinema di Venezia

Scopriamo i 10 migliori vincitori del Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, da Belle de Jour a Il deserto rosso.

La Mostra del Cinema di Venezia, che si tiene ogni anno dal 1932, è il più antico festival cinematografico del mondo. Insieme al Festival di Cannes e al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, è uno dei “tre grandi” festival cinematografici europei. Recentemente, molti potenziali candidati all’Oscar hanno usato la Mostra del Cinema di Venezia come trampolino di lancio per la loro corsa agli Oscar. Introdotto per la prima volta nel 1949, il Leone d’Oro è poi diventato il più importante riconoscimento assegnato alla Mostra del Cinema di Venezia e rimane tuttora uno dei premi più prestigiosi e ambiti dell’industria cinematografica. Numerosi vincitori del Leone d’Oro sono oggi annoverati tra i migliori film mai realizzati: analizziamone insieme 10!

9Hana-bi (1997)

Dopo essersi affermato come uno dei più famosi comici giapponesi, Takeshi Kitano ha iniziato a dirigere film alla fine degli anni Ottanta. Nel corso degli anni ’90, Kitano ha diretto una serie di drammi polizieschi acclamati a livello internazionale. Tuttavia, solo dopo la vittoria del Leone d’Oro per Hana-bi, il pubblico giapponese ha riconosciuto in Kitano un regista serio. In Hana-bi,interpreta un detective della polizia la cui vita personale è sempre più segnata dalla tragedia. Di conseguenza, il suo comportamento va gradualmente fuori controllo. Uno dei drammi yakuza più anticonvenzionali del cinema, Hana-bi, che in giapponese significa “fiori e fuoco”, giustappone la violenza alla bellezza, mostrando sia gli orrori che le gioie dell’esistenza.