6 modi in cui il MCU ha “cambiato” il cinema

Il contributo dei Marvel Studios ha cambiato (o cambierà) la storia del cinema? Qual è stato l’impatto del MCU sulla settima arte, sul pubblico e sulle generazioni investite da questo fenomeno di successo?

Ecco qualche risposta in merito per analizzare tutti i modi in cui l’universo cinematografico Marvel può essere considerato caso di studio:

6Il commento sulla società contemporanea

avengers endgame
 

Dieci anni fa, la sola idea di produrre un blockbuster che trattava di problematiche reali come il razzismo o il sessismo sarebbe sembrata impossibile, e in questa direzione il MCU  ha davvero fatto passi da gigante sviluppando film commerciali che non mirano soltanto ad intrattenere il pubblico, ma che lo incoraggiano a riflettere sulle questioni della società contemporanea.

Ecco allora che Black Panther mostra gli effetti del razzismo, Spider-Man: Homecoming le conseguenze di un licenziamento che spingono le persone a compiere atti violenti, e Captain Marvel, che ha esplorato in che modo il sessismo può influenzare negativamente il percorso professionale e privato di una donna.

Indietro