Cinema cult: 10 film stroncati dalla critica ma amati dal pubblico

Il cinema è pieno di pellicole cult, ma spesso capiti che film particolarmente amati dal pubblico siano stati stroncati dalla critica. Ecco 10 celebri esempi.

I film sono in grado di stimolare accese discussioni forse più di qualsiasi altra forma d’arte o d’intrattenimento. Molto spesso il consenso attorno ad un film arriva ad essere universale, ma in quanto esseri umani dotati di un pensiero e, soprattutto, di un gusto personale, può capitare che il giudizio su un determinato prodotto possa letteralmente spaccare in due non solo la critica, ma anche il pubblico o la stessa critica e lo stesso pubblico.

Due critici cinematografici possono avere due opinioni discordanti sullo stesso film (purtroppo accade, inutile negarlo!), così come due spettatori possono percepire e giudicare un film in maniera totalmente opposta (succede anche questo!). Ancora, capita che film stroncati o accolti negativamente dalla critica, diventino poi molto amati dal grande pubblico. Di seguito ne abbiamo raccolti 10 esempi, basandosi sui punteggia di Rotten Tomatoes, il celebre portale che si occupa di aggregare recensioni sul mondo del cinema e delle serie:

9Space Jam (Pubblico 63%, Critica 43%)

 

Space Jam, film a tecnica mista come già lo era il ben più riuscito ed acclamato Chi ha incastrato Roger Rabbit?, ha visto i Looney Tunes scendere in campo per formare una squadra di backset insieme alla leggenda dell’NBA Michael Jordan. Naturalmente, è facile immaginare come la critica possa aver accolto un film con una premessa narrativa del genere. Tuttavia, il pubblico ha amato la pellicola, che negli anni è divenuta un vero e proprio cult. Ad oggi, è certamente uno dei titoli più iconici quando si pensa alla commedia fantastica targata anni ’90, così amato da aver dato vita ad un sequel attualmente in fase di pre-produzione.