Con Doctor Strange 2 arrivano i mutanti nell’MCU [SPOILER]

Con la scena post-credits, Doctor Strange nel Multiverso della Follia introduce nell'MCU i mutanti. Quale sarà il destino di queste creature?

ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler del film Doctor Strange nel Multiverso della Follia

L’ultimo film MCU sembra essere stato creato per sconvolgere l’equilibrio – già di per sé molto precario – dell’Universo Cinematografico Marvel. Linee temporali stravolte, retcons ingombranti, universi che collidono tra loro: esiste davvero un prima e un dopo Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

I viaggi attraverso il Multiverso portano Stephen e gli altri personaggi a viaggiare in mondi molto diversi da Terra-616, la realtà dell’MCU. Ad esempio, l’arrivo su Terra-838 permette a Doctor Strange di incontrare gli Illuminati di quell’universo. Il gruppo è composto da potenti personaggi Marvel: oltre ad una variante del Barone Mordo (Chiwetel Ejiofor), l’enemy di Stephen, nel team ci sono anche Reed Richards/Mr. Fantastic dei Fantastici Quattro, Freccia Nera degli Inumani, il Capitano Carter (Hayley Atwell), Capitan Marvel (Lashana Lynch) e anche una variante del professor Charles Xavier.

5Esistevano già dei mutanti nell’MCU?

 

Come negli X-Men, Patrick Stewart interpreta il Professor X. Sappiamo che il personaggio è il fondatore del gruppo degli X-Men e, in quanto tale, rappresenta la comunità dei mutanti e ha come obiettivo quello di garantire l’esistenza pacifica tra gli esseri mutati geneticamente e gli umani. Come il resto degli Illuminati, anche Charles Xavier ha vita breve in Doctor Strange nel Multiverso della Follia: è l’ultimo membro del gruppo ad essere annientato da una Strega Scarlatta versione zombie. Nonostante ciò, il Professor X introduce una nuova categoria di personaggi nell’MCU.

I mutanti sono sempre stati una possibilità nel Multiverso dell’MCU, introdotto per la prima volta da Loki. Eppure, prima di Doctor Strange 2, le creature non erano mai state presentate ufficialmente nell’MCU. In particolare, è la scena post-credits ad aprire le porte ai mutanti, suggerendo che tutti quelli provenienti da Terra-838 potrebbero agilmente raggiungere, attraverso il Multiverso, Terra-616, la realtà MCU.

Indietro