Doctor Strange nel Multiverso della Follia: 8 grandi retcons

Con le sue linee narrative e i suoi personaggi, Doctor Strange nel Multiverso della Follia crea una serie di continuità retroattive con l'MCU

ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler del film Doctor Strange nel Multiverso della Follia 

Il Multiverso viene completamente rivelato in Doctor Strange 2. Questo fatto apre per l’Universo Cinematografico Marvel tante nuove linee narrative e stabilisce nuovi rami di continuità. Con il film di Sam Raimi, si guarda al futuro dell’MCU, ma si riprende in considerazione anche il passato.

Che si tratti delle azioni della Time Variance Authority mostrate in Loki o dell’avventura multiversale dei tre Spider-Man, Doctor Strange nel Multiverso della Follia crea continuità retroattiva con vari fatti che erano stati precedentemente definiti. Dal momento che queste retcons hanno un impatto di vasta portata sull’MCU, vediamole in modo dettagliato.

8Christine non ama davvero Stephen

Rachel-McAdams-Christine-Palmer-in-Doctor-Strange-nel-Multiverso-della-follia
 

Neanche tra le supposizioni più assurde di What If…? era stato contemplato un allontanamento tra Stephen e Christine. La serie mantiene invariata la storia romantica della Sacra Linea Temporale: nell’episodio dedicato a Strange, quest’ultimo distrugge il suo universo solo per riportare in vita Christine.

In Doctor Strange 2 viene fatta una retcon su questo aspetto: la Dottoressa Palmer, fresca di nozze con un altro uomo, rivela a Stephen che lui non è mai stato in grado di amarla veramente. Questo dettaglio non solo va contro a quanto detto in What If..?, ma mette anche in discussione le azioni di Palmer nel primo Doctor Strange, film in cui la Dottoressa resta devota a Stephen anche dopo la fine della loro storia.

Indietro