Inutile negarlo: sembra che in mancanza di solidi progetti e storie originali il cinema d’intrattenimento stia ripiegando su un approccio seriale grazie alla produzione di franchise.

Alcuni durano ormai da più di dieci anni (pensate al MCU), altri hanno attraversato e legato addirittura più di due generazioni di spettatori (vedi Star Wars), e poi ci sono quelli che resistono al tempo e alle critiche negative, riuscendo comunque a racimolare ottimi incassi al botteghino.

Leggi anche – 15 villain che hanno deluso le aspettative

Tuttavia, per quanto il pubblico possa amarli, ci sono dei franchise cinematografici che mostrano qualche cedimento e che dovrebbero finalmente chiudere il proprio ciclo.

CBR ne ha elencati 8 fra quelli ancora in vita: scopriamo di seguito il nome degli “sfortunati”.

4Fast & Furious

Fast and Furious 7
 

Nato 2001, il franchise di Fast & Furious ha portato al cinema le appassionanti corse automobilistiche di Dominic Toretto e famiglia, con il pregio di aver saputo evolvere un semplice pretesto ludico in qualcosa di più concreto dal punto di vista narrativo. Dopo otto film però, il peso degli anni e di uno schema alquanto ripetitivo potrebbero essere problemi irrisolvibili; ovviamente, spinti dal guadagno economico che non accenna a diminuire, gli studios puntano a produrre ancora nuovi capitoli, con Vin Diesel che ha annunciato altri due film in programma per il 2020 e il 2021. Inoltre l’attore ha specificato che il decimo capitolo sarà anche l’ultimo della serie, ma non finisce qui: diversi spinoff sono attualmente in fase di sviluppo, e ruoteranno attorno ai personaggi di Hobbs e Shaw.

Star Wars

Per una parte di appassionati, Star Wars è fermo alla trilogia originale: il franchise avrebbe iniziato il suo lento declino dai tre film prequel (Episodio I, II e III) prima di ripetersi, almeno negli schemi narrativi, nella nuova serie di film che ha esordito con Il Risveglio della Forza e proseguito con il contestato Gli Ultimi Jedi. Ovviamente esiste una fetta di fan che non la pensa così, tuttavia è normale avere delle aspettative alte nei confronti di un marchio che ha regalato alle vecchie generazioni il cuore di un’epica moderna incentrata su grandi storie e personaggi ancestrali. Tutto sta nelle mani dei nuovi sceneggiatori e registi, che finora hanno proposto le loro visioni di Star Wars anche deragliando un po’ dalla strada maestra (vedi Rian Johnson con Gli Ultimi Jedi), oppure aggiungendo valore a film già molto classici (come Rogue One).

Indietro