Harry Potter: 10 cambiamenti rispetto ai libri che hanno deluso i fan

Più di vent’anni fa veniva pubblicato il primo romanzo di Harry Potter e da allora il magico mondo creato da J.K. Rowling ha contagiato lettori di tutto il mondo, entusiasti di poter rivivere le avventure del giovane maghetto anche sul grande schermo. Ma mentre la maggior parte degli spettatori e dei critici hanno elogiato gli otto film del franchise, i devoti “Potterheads” esprimevano il loro disappunto nei confronti di quei drastici cambiamenti attuati dal processo di adattamento cinematografico.

Alcuni personaggi e trame sono stati inevitabilmente cambiati per condensare il materiale originale e risparmiare tempo, e tra questi ci sono almeno 10 punti su cui i fan non riescono proprio a soprassedere:

9La redenzione di Dudley

 

La famiglia Dursley viene descritta nel modo meno piacevole nei libri della Rowling, anche se Petunia e Dudley – rispetto a Vernon – sono cresciuti e si sono sviluppati in meglio nel corso della storia. I lettori hanno inoltre avuto la possibilità di capire che l’odio per la magia di Petunia è iniziato quando la sua richiesta di unirsi a sua sorella alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts le venne negata; una rivelazione che ci ha permesso di simpatizzare con un personaggio apparentemente negativo, ed è un peccato che questa svolta non sia stata mostrata nei film, come è ancora più sconvolgente che la Warner Bros. abbia quasi completamente tagliato fuori la crescita di Dudley.

Nei libri fu infatti Dudley a convincere la sua famiglia ad accettare la protezione dell’Ordine della Fenice e, prima di andarsene, fu lui a ringraziare Harry per averlo salvato dall’attacco dei Dissennatori.