Harry Potter: 8 figure storiche presenti nella saga

I personaggi di Harry Potter sono noti per la loro stravaganza, ma non tutti sono inventati: ecco 8 figure storiche inserite nella saga.

Buona parte del successo della saga di Harry Potter è dovuto anche (o forse soprattutto) ai suoi incredibili personaggi. Le figure sono avvincenti e variegate, dagli studenti ai docenti di Hogwarts, dalle creature magiche ai cattivi più pericolosi. Il mondo di Harry Potter non è composto soltanto da personaggi totalmente inventati dalla Rowling o dagli sceneggiatori: nella saga sono stati inseriti anche ruoli ispirati a persone realmente esistite. Scopriamo il loro ruolo nel mondo magico!

7Il Primo Ministro Babbano

Harry-Potter-e-il-principe-mezzosangue
 

Nel libro Harry Potter e il Principe Mezzosangue, il mondo magico della saga viene presentato attraverso un originale punto di vista. Nel capitolo di apertura, è il Primo Ministro Babbano a parlare: dialoga con la sua controparte magica, Cornelius Fudge, sugli eventi nel mondo magico, dalla fuga di Sirio da Azkaban al ritorno di Voldemort.

Il Primo Ministro Babbano senza nome crea un’interessante connessione tra la realtà e la magia di Harry Potter che però non viene portata avanti nella storia. Non ha senso che un capo di stato accetti semplicemente l’esistenza di un mondo magico, senza cercare di sfruttarlo per ricavarne potere. Anche questa scelta narrativa è irrealistica, soprattutto considerando l’avidità umana.