Home Photogallery Harry Potter e la maledizione dell’erede: tutto ciò che sappiamo su un possibile film

Harry Potter e la maledizione dell’erede: tutto ciò che sappiamo su un possibile film

0
Harry Potter e la maledizione dell’erede: tutto ciò che sappiamo su un possibile film

Il regista Chris Columbus ha dichiarato di essere realmente interessato a continuare il franchise di Harry Potter, adattando lo spettacolo teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’erede per il cinema. Fin dall’epilogo della saga di Harry Potter nel 2011, i fan hanno chiesto a gran voce altre storie sul mago più famoso del cinema; i loro desideri sono stati in parte esauditi sotto forma dell’opera teatrale in due parti Harry Potter e la Maledizione dell’erede, così come grazie all’uscita dei prequel Animali Fantastici e dove trovarli, Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald e il prossimo Animali Fantastici: I Segreti di Silente (e, a quanto si dice, altri due episodi sono in cantiere).

Chris Columbus ha dunque dichiarato apertamente che l’unico modo in cui il franchise potrebbe continuare sarebbe proprio un adattamento dell’opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’erede. Dato che lo spettacolo si è già dimostrato molto popolare, è naturale che i fan desiderino poter dare uno sguardo alla vita del loro trio preferito, dopo la seconda guerra mondiale dei maghi, anche al cinema. Un adattamento dello spettacolo, sceneggiato da JK Rowling, Jack Thorne e John Tiffany, molto probabilmente catturerebbe l’attenzione di molti fan che forse non hanno potuto vedere la produzione dal vivo, e si sono dovuti accontentare di leggere “solamente” la sceneggiatura.

Chris Columbus vuole fare un film su “La maledizione dell’erede”

Chris Columbus ha menzionato per la prima volta il suo interesse nel fare un film su Harry Potter e la Maledizione dell’Erede durante un’intervista con Variety, in occasione della speciale celebrazione del 20° anniversario di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Columbus ha dichiarato: “Mi piacerebbe dirigere “La Maledizione dell’Erede“. È una grande opera teatrale e i ragazzi hanno l’età giusta per interpretare quei ruoli. È una mia piccola fantasia”. Anche se è vero che il trio protagonista di Harry Potter può avere l’età giusta per interpretare le loro controparti adulte, l’intenzione di Columbus di cominciare a girare dipende dal fatto che il cast voglia o meno tornare in scena e rivisitare Hogwarts.

Un film de La Maledizione dell’Erede semplicemente non sarebbe lo stesso senza il cast originale, ed è improbabile che la Warner Bros. accetti di fare un film senza la loro partecipazione; detto questo, l’idea di fare il sequel di HP è assolutamente intrigante. Il prequel di Animali Fantastici (che non è necessariamente un prequel) ha ricevuto un sacco di critiche, quindi potrebbe essere un’idea migliore muoversi in avanti nella linea temporale, piuttosto che tornare indietro e proporre delle storie antecedenti al franchise di Harry Potter. Inoltre, ci sono stati molti fan della saga che non sono riusciti a vedere l’opera in prima persona, dunque La Maledizione dell’Erede potrebbe svettare con le prenotazioni al cinema, nel caso riuscissero a proporlo nelle sale.

Potrebbe esserci un adattamento cinematografico dell’opera “La maledizione dell’erede”?

Mentre JK Rowling e la Warner Bros. hanno entrambi negato, in passato, che Harry Potter e la maledizione dell’erede sarebbe mai stato adattato per il grande schermo, ci sono molte strade che un futuro progetto potteriano potrebbe prendere, compresa una serie sui Marauders o sulla carriera di Harry come Auror.

L’adattamento dell’opera teatrale in film sarebbe davvero una grandiosa possibilità per i Potterheads che non hanno potuto vedere l’opera teatrale dal vivo ma, tenendo conto che l’opera è stata suddivisa in due parti proprio a causa della sua lunghezza, molti sostengono che una versione cinematografica di Harry Potter e la maledizione dell’erede non funzionerebbe, e che il soggetto si adatterebbe molto meglio alla formula della serie tv. Guarda caso, lo studio ha annunciato un bando per scrittori per un potenziale spin-off show ambientato nel mondo di Harry Potter…

Il cast originale di Harry Potter tornerebbe?

la maledizione dell'erede harry potter

Sebbene il recasting degli amatissimi attori protagonisti della saga di Harry Potter si rivelerebbe un’impresa impegnativa, lo studio potrebbe essere costretto a farlo per garantire la continuità della storia di Harry. I personaggi sono infatti considerevolmente più adulti nell’opera: Harry, Ron ed Hermione hanno più di trent’anni quando la trama si svolge, mentre i tre attori originali Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint sono tutti sulla trentina, ancora un po’ troppo giovani per dimostrarsi convincentemente a un passo dai 40. Tuttavia, se lo studio dovesse decidere di adattare Harry Potter e la maledizione dell’erede in futuro, basterà aspettare qualche anno perché il trio originale si adatti ai ruoli.

Di tutti gli attori di Harry Potter, Tom Felton è quello che, molto probabilmente, tornerebbe senza alcun dubbio: in un’intervista con People, Felton non ha infatti mostrato altro che positività sulla possibilità di tornare nella famiglia Malfoy: “Qualsiasi possibilità di essere di nuovo un Malfoy sarebbe molto ben accetta dalla mia parte”. Afferma anche che l’idea che qualcun altro “riempia” il ruolo dell’antagonista minore Draco Malfoy sarebbe difficile da mandare giù, dato che si ritiene (giustamente) responsabile di aver plasmato e forgiato il personaggio nel corso di un decennio. Gli altri membri del cast di Harry Potter non sono stati altrettanto disponibili sulla prospettiva di riprendere i loro rispettivi ruoli. Emma Watson ha fondamentalmente dichiarato che non è davvero pronta ad essere di nuovo Hermione, mentre Rupert Grint e Bonnie Wright sarebbero disposti a tornare soltanto se tutti gli altri lo facessero. Matthew Lewis tornerà, ma “solo se la trama sarà valida, non nostalgica per il gusto di esserlo”. Lo stesso Harry Potter, Daniel Radcliffe, ha dato la risposta più sorprendente di tutto il cast.

Daniel Radcliffe non farà un film su “La Maledizione dell’erede”…per ora

harry potter e la maledizione dell'erede

Daniel Radcliffe non tornerà per un film su Harry Potter e la maledizione dell’erede: di tutto il cast, è stato infatti il più categorico sul fatto che non è ancora pronto a tornare nel suo ruolo titolare. È comprensibile, dato che il Radcliffe ha inizialmente faticato ad avviare una seconda fase della sua carriera, post-Harry Potter, e ha “appena” iniziato a liberarsi del personaggio nel suo complesso.

L’idea è stata proposta all’attore durante un’intervista con il New York Times, in cui ha ammesso: “Sto arrivando ad un punto in cui sento di essere uscito bene da Potter, e sono davvero felice di dove sono ora”. Ha poi continuato a paragonare il suo ruolo a quello di Mark Hamill come Luke Skywalker e Harrison Ford come Han Solo, dicendo fondamentalmente che gli sono stati concessi almeno 30 anni prima di tornare alle loro iconici ruoli. Questo dovrebbe almeno dare speranza al pubblico sul fatto chhe, anche se Daniel Radcliffe non è interessato a fare un altro film di Harry Potter a breve, potrebbe comunque essere aperto a questa possibilità in futuro.

La trama di “La maledizione dell’erede”

harry potter e la maledizione dell'erede

La trama di Harry Potter e La maledizione dell’erede prende il via quando Albus Potter e Rose Granger-Weasley salgono sull’espresso per Hogwarts per la prima volta. Il primo incontro di Albus si rivela determinante proprio come fu per Harry: il giovane Potter sceglie infatti di sedersi vicino al malvisto Scorpius Malfoy, figlio di Draco, generando del malcontento da parte di Rose. Come è già noto ai più, l’intreccio vede tanto Albus quanto Harry tentare di gestire il loro rapporto: una relazione che è sempre stata a dir poco difficile. E mentre Albus deve affrontare la “prova” del cappello parlante e i successivi anni nella scuola di magia con l’eredità del padre a gravargli sulle spalle, Harry, Hermione e altri personaggi ben noti agli amanti della saga dovranno gestire il ritrovamento di un potente artefatto illegale e prendere decisioni difficili nei confronti degli ex-alleati di Voldemort.

La data di uscita di Harry Potter e la maledizione dell’erede non è ancora confermata

harry potter e la maledizione dell'erede

Dal momento che nulla è stato confermato né dalla Warner Bros. né da JK Rowling, non c’è modo di prevedere quando un nuovo film o uno serie televisiva a tema Harry Potter potrebbe essere rilasciata. Tuttavia, un adattamento di Harry Potter e la maledizione dell’erede non è del tutto fuori questione: è vero che il franchise di Animali Fantastici ha apparentemente “indebolito” l’universo di Harry Potter, ma riportare Watson, Radcliffe e Grint nei loro iconici ruoli, potrebbe invogliare i fan a dare una possibilità a nuovi contenuti del mondo di Hogwarts. Che Chris Columbus possa o meno vivere la sua fantasia realizzando Harry Potter e la Maledizione dell’erede, o qualche altro nuovo contenuto, dipenderà interamente dalla disponibilità del trio originale di HP a voler tornare a Hogwarts, e ciò non accadrà molto presto.

Previous article 9 tecnologie della fantascienza che vorremmo fossero reali
Next article Lena Headey: 10 cose che non sai sull’attrice
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.