C’è uno dei capitoli più divertenti di Harry Potter e il Calice di Fuoco, probabilmente il più divertente di tutta la saga, che si intitola “Il Ballo del Ceppo”. Durante il capitolo, come anche i non-lettori possono immaginare, si racconta della Festa di Natale durante il Torneo Tremaghi a Hogwarts. La cara Hermione va al ballo con il Campione di Durmstrang, Viktor Krum, al quale prova a insegnare l’esatta pronuncia del suo nome che suona più o meno così: Herr-mai-oh-ni. E voi come lo pronunciate il nome della streghetta amica di Potter? E quali altri nomi pronunciate male?

 

Ecco un piccolo compendio!

[nggallery id=2578]

Se alcune di queste parole sono piuttosto ostiche per la pronuncia italiana, alcune possono essere corrette facilmente, come l’eliminazione della T alla fine del nome di Colui Che Non Deve Essere Nominato, oppure la sostituzione della S alla C nei nomi dei genitori di Draco (leggi Drei-co!).

Per consolarci basta pensare che lo stesso Harry Potter non “si chiama” allo stesso modo in tutto il mondo… Tra gli Australiani che lo pronunciano Heiri Pottah e i Filippini che invece optano per Hari Paterr, il nostro Erri Potter non è poi tanto male!

Fonte

- Pubblicità -