
Jared Leto tornerà nel DCEU nei panni del malvagio Joker in occasione della Snyder Cut di Justice League. L’attore sarà coinvolto nelle riprese aggiuntive, ma attorno al suo ruolo nel progetto vige ancora il più fitto mistero. L’attore non compare nell’universo cinematografico DC della Warner Bros. dal 2016, quando ha debuttato per la prima volta con la sua versione dell’acerrimo nemico di Batman in Suicide Squad. Nel film diretto da David Ayer, i fan hanno seguito Joker e la sua relazione con Harley Quinn. Dopo la sua prima apparizione, sembrava che la versione di Leto del Clown Principe del Crimine sarebbe continuata su larga scala. La Warner Bros. stava inizialmente sviluppando non solo un film per lui e Harley, ma anche un film in solitaria.
Mentre il DCEU ha cambiato rotta dopo il flop di Justice League del 2017, così hanno fatto i piani per il Joker di Jared Leto. Nel frattempo, è stato realizzato lo standalone con Joaquin Phoenix, che gli è valso perfino un Oscar come miglior attore, mentre Margot Robbie ha ripreso il ruolo di Harley in Birds of Prey, con la sua relazione con il Joker che è stata interrotta dopo che lui ha rotto con lei (qualcosa che nel film è stato soltanto accennato). Sembrava che Leto avesse chiuso con il DCEU, soprattutto dopo il casting nell’attore nei panni di Michael Morbius in Morbius della Sony Pictures, ma a quanto pare Zack Snyder ha dei piani per la sua iterazione dell’iconico villain nel suo montaggio di 4 ore che arriverà su HBO Max il prossimo anno.
Secondo quanto riferito, Leto prenderà parte alle riprese aggiuntive della Snyder Cut di Justice League. Oltre a non sapere quanto grande o piccola sarà la sua parte, quale sarà davvero il ruolo di Joker nel taglio originale del cinecomic? La Snyder Cut, che durerà ben 4 ore e che dovrebbe essere rilasciata su HBO Max sotto forma di miniserie, arriverà ad un certo punto nel 2021; una data precisa non è stata ancora ufficializzata. Fino a quando il prossimo trailer non uscirà o fino a quando Snyder non deciderà di stuzzicare i fan in merito al ruolo di Joker attraverso i social media, ci vorrà un po’ prima che si capisca cosa farà davvero Leto nel film. Tuttavia, sulla base dell’easter egg del Joker presente nel trailer della Snyder Cut, ci sono alcuni potenziali ruoli che potrebbe assumere nel nuovo taglio, come evidenziato da un nuovo report di Screen Rant.
Joker sta lavorando con Batman
Batman
v Superman: Dawn of Justice ci ha permesso di dare uno
sguardo all’ormai celebre sequenza dell’incubo in cui, nel futuro,
Bruce Wayne guida una sorta di resistenza contro il regime di
Superman. Al momento non è noto cosa sia successo agli altri
personaggi DC che sono apparsi nel DCEU in questo futuro. Tuttavia,
un indizio importante viene suggerito dalla presenza, in quella
scena, di una delle carte del Joker. Data la loro lunga storia come
rivali storici, ci sarebbero davvero pochissimi casi in cui Batman,
consapevolmente, avrebbe sfoggiato un’arma che ha qualcosa a che
fare con il Joker. Ma in questo futuro apocalittico, non sarebbe
escluso per il Cavaliere Oscuro lavorare insieme al ridente
supercriminale.
È possibile che a un certo punto di questa timeline, eroi e cattivi abbiano dovuto mettere da parte le loro divergenze per unirsi contro una minaccia comune. Se qualcuno come Superman si schiera contro il mondo, avrebbe senso per Batman dover fare affidamento su personaggi come Joker. Anche se considerato quanto imprevedibile un personaggio come il Clown Principe del Crimine, non sarebbe scioccante se la loro relazione fosse particolarmente complicata. Probabilmente, uo psicotico come Joker si renderebbe conto che non può causare il caos nel mondo se non c’è un mondo in cui vivere. Ecco perché è possibile che Justice League possa vedere Batman e Joker dalla stessa parte per una volta.
Harley Quinn è morta nella timeline dell’incubo
Al momento, la Harley Quinn
di Margot Robbie non è stata annunciata come parte della
Snyder Cut di Justice
League. Con l’ultima aggiunta del Joker di Leto, forse
verrà rivelato in seguito che ci sarà anche la Mattacchiona. E se
ci fosse una ragione specifica, e soprattutto emotiva, dietro la
presenza del Joker nel taglio di Snyder? Analogamente a come Clark
ha perso Lois (e ha come tale evento ha condizionato la sua
trasformazione futura), è del tutto plausibile che il Joker sia
rimasto gravemente colpito da una potenziale perdita di Harley.
Anche se al momento di
Birds of Prey erano separati, Harley e Joker sono noti
per essere costantemente presenti nella mitologia.
Nonostante la storia d’amore tra Joker e Harley sia tossica, in particolare nel modo in cui Joker tratta la sua ex psicologa, non si può negare che il villain abbia il suo modo contorto di amarla, o più precisamente di “possederla”. Non importa quanto indipendente pensi di essere, Joker ha sempre avuto bisogno di Harley nella sua vita e nella sua carriera da criminal. Se la Terra dovesse essere conquistata da forze aliene e lui dovesse perdere la donna che ama per colpa di altri, allora Joker avrebbe sicuramente qualcosa per cui cercare vendetta.
Apokolips ha il Joker sotto il suo controllo
È possibile
che il clown maniacale stia effettivamente lavorando per il regime
di Superman e/o per le forze di Apokolips. Comunque venga
raffigurato nella
Snyder Cut, sarà interessante vedere dove si
trovano tutti i giocatori DCEU in questa sequenza temporale e da
che parte stanno. Nel caso del Joker, non sarebbe assurdo se avesse
effettivamente servito Superman o Apokolips, in cambio di
continuare a provocare il caos nel mondo. Proprio a causa della sua
natura da psicotica, Joker potrebbe aver preso in considerazione
l’idea di lavorare per i governanti della Terra come piccolo prezzo
da pagare.
Ancora, potrebbe essere che in realtà il Joker di Leto è sotto il loro controllo, e che quindi non li stia servendo volontariamente. Con cattivi come DeSaad e Darkseid coinvolti in Justice League, il lavaggio del cervello e la corruzione della mente di uno specifico personaggio diventano una reale conseguenza poiché fa parte dei loro metodi su Apokolips. Sarebbe interessante vedere il Joker lavorare per una delle forze più potenti dell’intero universo DC, mentre lui e Batman cercano ancora di farsi la guerra. Sarebbe anche una svolta scioccante se Joker cadesse sotto il loro controllo mentre cerca di difendere la Terra come parte della resistenza di Bruce.
Il Joker muore per salvare Batman
Al momento non è chiaro
quante nuove riprese Zack Snyder aggiungerà per l’iterazione in
uscita nel 2021 del suo Justice
League. Ma il ritorno del Joker di Leto per un
enorme progetto DC come questo significa che probabilmente l’attore
avrà più di un semplice cameo. Con il ritorno di altri cattivi DC
come il Deathstroke di Joe Manganiello, è possibile che altri
personaggi del DCEU si stiano imbarcando nel progetto. Dato che è
molto probabile che Joker e Batman esistano contemporaneamente
nella timeline dell’incubo, non è da escludere che il più grande
nemico di Bruce sia disposto a prendere una pallottola per lui.
Sarebbe già una svolta in sé il fatto che lavorano insieme, ma sarebbe uno shock ancora più grande se Joker morisse per il bene di Batman. Non solo sarebbe qualcosa che non è mai stato visto nella dinamica tra Batman e Joker al cinema, ma dimostrerebbe quanto siano diventate folli le cose. In nessun modo questo redimerebbe Joker dopo le vite che ha preso ed eliminato, ma sarebbe un’aggiunta inedita alla sua storia cinematografica. Inoltre, questo potrebbe spiegare anche l’easter egg visto nel primo trailer della Snyder Cut. Solo il tempo ci dirà quanto del Joker di Leto ci sarà nella Snyder Cut di Justice League, ma si spera che alcuni indizi verranno prima o poi forniti nei prossimi mesi.