La casa di carta è indubbiamente stata una delle serie Netflix più celebri e discusse degli ultimi anni: l’azione inossidabile come marchio degli episodi, personaggi iconici come Tokyo e Il Professore e gli intrecci narrativi hanno appassionato spettatori di tutto il mondo. Ripercorriamo assieme alcuni dei retroscena e delle curiosità più strabilianti della serie!
3Álex Pina ha subito molte pressioni per sbarazzarsi di Berlino

Tutti i fan di La casa di carta sono rimasti scioccati nell’assistere alla morte di Berlino al finale della Parte 2, soprattutto perché il personaggio interpretato da Pedro Alonso era assolutamente tra i più significativi dell’intera serie.
Álex Pina ha rivelato in La casa di carta: il fenomeno che il web aveva inizialmente interpretato male il personaggio di Berlino e voleva che la serie se ne sbarazzasse perché non si adattava bene allo spirito narrativo e le opinioni che avanzava erano considerate piuttosto obsolete. Pina si è rifiutato di tagliarlo dallo show perché pensava che sarebbe stato un villain interessante, tuttavia farlo morire nella Parte 2 si è rivelata la mossa giusta perché ha permesso agli altri personaggi di svilupparsi ulteriormente e di introdurne altri.