L’assedio di Waco, la storia vera che ha ispirato la docuserie Netflix

Gli eventi reali che hanno dato vita alla docuserie L'assedio di Waco su Netflix.

L'assedio di Waco storia vera

L’ultima docuserie limitata di Netflix, L’assedio di Waco, segue gli eventi che si sono verificati all’interno di un compound al Mount Carmel di Waco, in Texas, per 51 giorni prima che un incendio di vaste proporzioni costringesse a fermare lo spargimento di sangue e il mistero attraverso una tragedia apocalittica. A quasi 30 anni dallo stallo di 51 giorni tra le autorità del governo federale e i Branch Davidians, una setta religiosa guidata da un uomo di nome David Koresh, l’ultima serie di Netflix cerca di mettere in luce le testimonianze dei partecipanti di entrambe le parti.

Mostrando filmati esclusivi di quello che si rivelò un sanguinoso assedio, L’assedio di Waco presenta prospettive diverse degli stessi eventi, mentre le forze dell’ordine, il personale dei media e i sopravvissuti offrono una versione del famigerato assedio di Waco che ritengono vera. L’assedio di Waco, iniziato il 28 febbraio 1993 e terminato il 19 aprile 1993, causò la morte di quattro agenti federali e di 82 Branch Davidians, tra cui 28 bambini. La docuserie di Netflix si concentra sulla tragedia umana che si è consumata in diretta televisiva e che ha sconvolto l’intera nazione.

6L’ascesa al potere di David Koresh iniziò con un assedio

L'assedio di Waco Branch Davidians
 

I Branch Davidians furono fondati da Benjamin Roden nel 1955 come nuovo movimento religioso. Nascono dai Davidiani, che erano guidati da un immigrato bulgaro di nome Victor Houteff. Alla morte di Victor, sua moglie Florence assunse la guida dei Davidiani, che avevano sede presso il Mount Carmel di Waco. Quando una profezia apocalittica prevista da Florence non si avverò, Benjamin Roden si separò per formare i Branch Davidians. I Branch Davidians riponevano le loro convinzioni nella traduzione letterale della Bibbia e attendevano l’apocalisse come profetizzato nel libro. Dopo la morte di Benjamin, il regno passò nelle mani di Lois, la moglie di Benjamin. David Koresh si unì ai Branch Davidians nel 1981 e trovò rapidamente il favore dei membri del gruppo. La sua relazione con Lois lo mise in diretta competizione con il figlio di Benjamin e Lois, George Roden, per la leadership del gruppo.

Come accade nei culti religiosi, Roden sfidò Koresh a resuscitare un cadavere per dimostrare le sue capacità miracolose. Nel novembre 1987 ebbe luogo il primo assedio a Waco tra David Koresh e George Roden, quando Roden intercettò i tentativi di Koresh di entrare nel complesso e raccogliere prove per rinchiudere Roden nel tentativo di cedere il controllo del Mount Carmel. Si verificò un massiccio scambio di proiettili prima che le forze dell’ordine arrivassero e arrestassero gli uomini coinvolti. È interessante notare che Koresh uscì dall’intera vicenda da uomo libero, mentre Roden fu imprigionato per oltraggio alla corte. Di conseguenza, Koresh ha preso il controllo dei Branch Davidians.

Indietro