Le Streghe: le differenze tra il romanzo e il film del 2020

Le Streghe è disponibile su NOW e anche on demand su Sky.

Anne Hathaway rimarrà per sempre la giovane principessa di Genovia, per chi l’ha amata dalle sue prime apparizioni cinematografiche, tuttavia il ruolo della Grande Strega Suprema in Le Streghe di Robert Zemeckis è sicuramente una parte che cambia il suo percepito, almeno da parte dei fan più piccoli. Il film, come sappiamo, ha esordito in digitale lo scorso autunno ed è disponibile su NOW e on demand su Sky, ed è il secondo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Roald Dahl (il primo si intitolava Chi ha paura delle streghe? Ed è datato 1990), vero e proprio campione della letteratura per l’infanzia.

Come ogni adattamento da romanzi famosi con più di una versione, il film del 2020 è leggermente diverso dal testo di partenza, e di seguito vi proponiamo le principali differenze tra il lavoro di Dahl e quello di Zemeckis, così da poter apprezzare meglio il lavoro di adattamento fatto nel film disponibile su NOW e on demand su Sky.

Il film Le Streghe è disponibile su NOW e anche on demand su Sky. Iscriviti a soli 3 euro per il primo mese e guarda il film e molto altro.

9Il legame tra nonna e nipote

Le Streghe
 

Nel film abbiamo visto che la nonna, interpretata dal premio Oscar Octavia Spencer, deve faticare per farsi accettare dal nipote. La ragione è chiara: il bambino soffre moltissimo per la morte dei genitori, e non vuole andare a vivere con questa signora che conosce ma con la quale non ha un rapporto stretto, come lo aveva con la sua mamma. Nel romanzo il legame tra nonna e nipote è molto più stretto. Il bambino è molto affezionato alla nonna già da prima che i genitori muoiano, tanto’è che dice che potrebbe voler più bene alla nonna che alla mamma. Inoltre, quando i genitori muoiono, il bambino è triste, certo, ma non depresso come nel film, dal momento che nella tristezza della perdita dei genitori, è comunque molto felice di andare a vivere con l’adorata nonna.