Matrix: i 10 maggiori buchi di trama di tutta la saga

Analizziamo i 10 maggiori buchi di trama della saga fantascientifica di Matrix, ideata dalle sorelle Wachowski, con Keanu Reeves.

Matrix Resurrections Matrix 5

Matrix ha dato il via a un franchise di film di fantascienza che ha sofferto di un’accoglienza contrastante e di buchi di trama di cui il pubblico si è reso progressivamente conto. Attraversando oltre 20 anni di media, la saga di Matrix è stata integrata anche da videogiochi e cortometraggi che ne hanno completato l’universo. Grazie alla sua direzione artistica unica, alle scene d’azione stellari e alle importanti riflessioni che incorpora, è diventato un fenomeno della cultura pop che ha cambiato in modo permanente il panorama dei film di fantascienza e d’azione.

Nonostante il grande successo acquisito nel tempo, come dicevamo i film di Matrix hanno i loro difetti, l’ultimo dei quali è rappresentato da alcuni buchi di trama impossibili da ignorare. La premessa di Matrix, un futuro distopico in cui le macchine guidate dall’intelligenza artificiale sono arrivate a governare la Terra, intrappolando gli esseri umani in una realtà simulata, è promettente sulla carta, ma i dettagli chiave sulla costruzione del mondo e gli eventi cruciali nel corso dei film non reggono a un esame più attento.

10Come Cypher è in grado di entrare in Matrix da solo

 

Matrix introduce i membri della resistenza umana, che cerca di liberare l’umanità dalla simulazione una disconnessione alla volta e di reclamare il proprio mondo. Vengono stabilite le regole per cui la resistenza è in grado di rientrare in Matrix a piacimento hackerandola, anche se viene chiarito che un operatore umano deve rimanere nel mondo reale per facilitare questo processo. Uno di questi operatori è il traditore Cypher, che organizza un incontro con il programma di sicurezza noto come Agente Smith per vendere i suoi amici in cambio del ritorno a Matrix per vivere una vita ricca di comfort.

Il tradimento di Cypher solleva alcune interessanti domande sulla natura della realtà e se sia importante che la propria vita sia simulata, purché sia piacevole. L’atto solleva anche una questione tecnica che il film non spiega mai esplicitamente: come fa Cypher a organizzare da solo un incontro all’interno di Matrix senza ricorrere a un operatore? Il buco nella trama di Cypher in Matrix è stato spiegato dalle Wachowski, che hanno segnalato il punto del film in cui il personaggio scrive il codice che permette il suo hacking in solitaria, ma questo non fa molto per alleviare la confusione dello spettatore medio.

Indietro