Oscar: chi sono i registi che hanno ricevuto più nomination?

Chi sono i migliori registi del XXI Secolo? Provate a cercarli tra quelli che sono stati più volte candidati agli Oscar!

La notte degli Oscar si avvicina: domenica 27 marzo si svolgerà l’attesa premiazione. Quest’anno, i registi candidati sono nomi importanti: Ryūsuke Hamaguchi (Drive my car), Kenneth Branagh (Belfast), Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza), Jane Campion (Il potere del cane) e Steven Spielberg (West Side Story). Per alcuni di loro non è la prima volta.

Ma chi sono i registi che, nel XXI Secolo, hanno ricevuto il numero più alto di candidature agli Oscar? Ci sono tanti autori che hanno fatto tripletta e, solo uno che è riuscito a concorrere per ben otto volte. Vediamoli tutti.

11Paul Thomas Anderson – 3 nomination agli Oscar

 

Nel 2007, Paul Thomas Anderson è stato nominato agli Oscar come Miglior regista con il film Il petroliere. Dieci anni dopo, la nomination è arrivata per il dramma Il filo nascosto e quest’anno è il turno di Licorice Pizza. Se si sommano le cinque candidature per la Miglior sceneggiatura e le tre per la categoria Miglior film, Anderson arriva ad un totale di 11 nomination da parte dell’Academy. Purtroppo, fino ad ora il regista non ha ottenuto l’ambita statuetta.

Anderson è noto principalmente per i suoi drammi psicologici. Oltre ai film per cui è stato nominato alla regia, ha anche ricevuto l’attenzione degli Oscar per Boogie Nights – L’altra Hollywood, Magnolia e Vizio di forma. Per Reddit Anderson è uno dei migliori registi di tutti i tempi.

Indietro