Oscar: chi sono i registi che hanno ricevuto più nomination?

Chi sono i migliori registi del XXI Secolo? Provate a cercarli tra quelli che sono stati più volte candidati agli Oscar!

La notte degli Oscar si avvicina: domenica 27 marzo si svolgerà l’attesa premiazione. Quest’anno, i registi candidati sono nomi importanti: Ryūsuke Hamaguchi (Drive my car), Kenneth Branagh (Belfast), Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza), Jane Campion (Il potere del cane) e Steven Spielberg (West Side Story). Per alcuni di loro non è la prima volta.

Ma chi sono i registi che, nel XXI Secolo, hanno ricevuto il numero più alto di candidature agli Oscar? Ci sono tanti autori che hanno fatto tripletta e, solo uno che è riuscito a concorrere per ben otto volte. Vediamoli tutti.

10David Fincher – 3 nomination come Miglior regista

David-Fincher-The-Killer

Il curioso caso di Benjamin Button (2008), The Social Network (2010) e Mank (2020): David Fincher è stato candidato come Miglior regista per ben tre volte e ha concorso con film diventati presto iconici. A queste nomination, se ne aggiungono altre 7, ricevute dai suoi film per le varie categorie degli Oscar.

Dall’opera prima Alien 3 fino ad oggi, Fincher è diventato un regista noto per film come Se7en, Fight Club e Zodiac. I suoi lungometraggi piacciono alla critica e al grande pubblico: 10 lavori su 11 hanno ottime valutazioni su Rotten Tomatoes.