Ritorno al futuro 4: tutto quello che sarebbe potuto essere (ma non sarà)

Un quarto film del franchise è possibile?

Dato che Ritorno al futuro è una delle trilogie più amate di tutti i tempi, per troppo si è vociferato di un quarto capitolo dedicato al franchise. Il film originale ha fatto conoscere al mondo Marty McFly (Michael J. Fox) e la DeLorean che viaggiava nel tempo e che lo riportava nel 1955 dove lui e Doc Brown (Christopher Lloyd) dovevano salvare il futuro di Marty.

Il grande successo ha portato a due sequel prima che la storia di Marty McFly e Doc Brown si concludesse in modo apparentemente soddisfacente. Un possibile ritorno dei protagonisti suscita sentimenti contrastanti tra i fan che sono preoccupati dell’eredità che il franchise rappresenta. Ci sono anche notizie contrastanti che non danno per certo Ritorno al futuro 4, ma che neanche lo accantonano del tutto.

2La trama

Ritorno al futuro - Parte II cast

Non sono mai stati condivisi dettagli sulla storia di Ritorno al futuro 4 nel corso degli anni, quindi la direzione che potrebbe prendere il film è puramente speculativa. Ritorno al futuro parte III si è concluso in modo soddisfacente per Marty e Doc Brown, che hanno preso strade diverse: Marty è tornato nel presente e Doc si è fatto una nuova famiglia nel passato. Dopo tutti questi anni, è possibile che i due si incrocino di nuovo, soprattutto perché Doc Brown ora ha un treno che viaggia nel tempo, ma il ritiro di Michael J. Fox rende improbabile che Marty abbia un ruolo importante in qualsiasi continuazione. Si potrebbe prendere in considerazione la trama del musical che racconta in modo divertente la storia del film e potrebbe essere una nuova strada per riportare in auge il franchise di Ritorno al futuro.