Ritorno al futuro 4: tutto quello che sarebbe potuto essere (ma non sarà)

Un quarto film del franchise è possibile?

Dato che Ritorno al futuro è una delle trilogie più amate di tutti i tempi, per troppo si è vociferato di un quarto capitolo dedicato al franchise. Il film originale ha fatto conoscere al mondo Marty McFly (Michael J. Fox) e la DeLorean che viaggiava nel tempo e che lo riportava nel 1955 dove lui e Doc Brown (Christopher Lloyd) dovevano salvare il futuro di Marty.

Il grande successo ha portato a due sequel prima che la storia di Marty McFly e Doc Brown si concludesse in modo apparentemente soddisfacente. Un possibile ritorno dei protagonisti suscita sentimenti contrastanti tra i fan che sono preoccupati dell’eredità che il franchise rappresenta. Ci sono anche notizie contrastanti che non danno per certo Ritorno al futuro 4, ma che neanche lo accantonano del tutto.

3Ritorno al futuro 4, il cast

ritorno al futuro

Un ritorno sul grande schermo del film implicherebbe anche il ritorno dei personaggi principali. È difficile immaginare una storia che non abbia Michael J. Fox e Christopher Lloyd come protagonisti, ma vista l’età e le condizioni di salute è un’idea alla quale i fan devono aprirsi. Fox si è ufficialmente ritirato dalla recitazione nel 2021 a causa della sua battaglia contro il Parkinson. Lloyd, invece, recita ancora e di recente è apparso nella terza stagione di The Mandalorian. Entrambi gli attori poi hanno dichiarato di non ritenere necessario un Ritorno al futuro 4, poiché i primi tre film hanno raccontato la storia che doveva essere raccontata. Un quarto film potrebbe coinvolgere nuovi attori, magari più giovani. Un rifacimento di Ritorno al futuro con Tom Holland e Robert Downey Jr. ha suscitato un certo scalpore online anni fa.