
È arrivato ieri, come promesso, il secondo trailer ufficiale di Spider-Man: Far From Home, il film che chiuderà definitivamente la Fase 3 e riprenderà subito dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Tanti i riferimenti (e gli spoiler) sul capitolo del MCU che ha visto morire Iron Man e Vedova Nera, in questa avventura in giro per il mondo che porterà a conoscere Mysterio e i minacciosi Elementali.
Ma procediamo con ordine e analizziamo tutti i segreti di questo trailer:
Il mondo piange la morte di Tony Stark
Sembra che la morte di Iron Man abbia scosso il mondo più di quanto immaginassimo: New York, la città dove vive Peter Parker, è tappezzata di murales che raffigurano l’armatura dell’eroe scomparso in Endgame per salvare il destino dell’umanità e sconfiggere Thanos, e andare avanti, almeno per chi lo conosceva bene, è davvero difficile.
Peter affronta il lutto a modo suo, facendo del bene e impedendo al crimine di serpeggiare, eppure sembra che quel vuoto lasciato dall’assenza del suo padre putativo sia incolmabile. Inoltre è interessante notare come questa dinamica della perdita e del lutto per Tony Stark abbia sostituito, nel MCU, quella che lo Spider-Man di Sam Raimi e Marc Webb aveva con lo zio Ben…
Il ruolo di Happy Hogan
Non era del tutto prevedibile, ma questo trailer conferma il ruolo ancora più centrale di Happy Hogan nel film, dopo che il personaggio era apparso in poche scene di Spider-Man: Homecoming come messaggero di Tony Stark. Anche qui si presenta in veste di sussidiario di Nick Fury, e segue i ragazzi durante la loro vacanza in Europa, ma sembra che il suo rapporto con Peter sia ancora “problematico”…
Di certo ci fa piacere rivedere Happy in azione dopo la trilogia di Iron Man e la scena del funerale di Tony in Endgame, e speriamo che il sequel ci riservi qualche bella sorpresa.
Peter e MJ
Scoppierà o no questa agognata love story tra Peter e MJ? È una delle domande poste dal trailer, e pare che il ragazzo sia disposto a tutto pur di mettere da parte i suoi impegni da supereroe e tornare dalla ragazza che gli piace (o almeno è ciò che dice a Mysterio).
D grandi poter derivano grandi responsabilità…ma cosa frulla nella testa di un adolescente innamorato alla sua prima vera cotta? Vedremo come evolverà la situazione.
Il multiverso
Come confermato dal secondo trailer, Nick Fury sta lavorando al fianco di “Mr. Beck” (così viene chiamato Mysterio) e rivela a Peter che lo schiocco ha creato una sorta di buco nella loro realtà portando questo personaggio sulla Terra. A quanto pare esiste un altro pianeta speculare al nostro da cui proviene Beck, ovvero un Multiverso, che è un concetto fin troppo familiare ai fan dei fumetti.
Bisogna considerare che Mysterio, anzi, la sua controparte originale, è un noto truffatore e illusionista, e potrebbe aver fabbricato questa versione degli eventi per ragioni che sono attualmente sconosciute. Dopotutto, fingere di essere venuto da un’altra Terra per inseguire gli Elementali lo mette in una posizione unica, fidata, tanto da ingannare Fury e la Maria Hill…
Gli Avengers non sono “disponibili”
Terminato l’impegno contro Thanos, i supereroi più potenti della Terra sono scomparsi dal radar: nel trailer sentiamo che Thor è fuori dal mondo e Captain Marvel è da qualche parte impegnata in altri compiti, ed è per questo che la scelta di Nick Fury è ricaduta su Spider-Man. Forse per una ragione ben precisa…
Piccola curiosità: Peter è il primo personaggio del MCU a chiamare Carol Danvers con il suo nome da eroina, perché sia nello standalone con Brie Larson che in Avengers: Endgame i colleghi si sono sempre riferiti a lei con il nome “civile”.
Elementali
Il secondo trailer ci offre uno sguardo ancora più ravvicinato a Molten Man, Hydro-Man e Sandman, i tre Elementali che stanno aggredendo le capitali europee, e conviene sottolineare come siano del tutto distanti nell’aspetto dalle loro versioni dei fumetti.
C’è da dire però che appaiono molto più spaventosi delle premesse e sembrano creazioni (o illusioni) di Mysterio che soltanto lui può controllare…
L’identità segreta di Peter
L’identità segreta di Peter Parker non è più tale, visto che già in Homecoming l’amico Ned e la zia May avevano scoperto che sotto la maschera di Spider-Man c’era lui. Forse dovrebbe iniziare a stare un po’ più attento perché sembra che anche MJ sia al corrente della realtà…
Se pensiamo che pure Mysterio sa tutto, è facile ipotizzare che il villain sfrutterà questa informazione per allearsi con nemici eventuali come i Sinistri Sei, Avvoltotio o Scorpion (come nei fumetti).
Gli occhiali di Tony
Questo è un dettaglio che non sarà sfuggito ai fan più accaniti di Tony Stark: Peter Parker indossa gli occhiali del supereroe, un vero e proprio marchio di fabbrica, oltre che gadget tecnologico super avanzato.
Non sappiamo a cosa serviranno e se si tratta di un regalo da parte di Tony al ragazzo (come una specie di testamento o un’eredità), ma la presenza di Robert Downey Jr. sembra ancora viva nel MCU anche grazie a questi piccoli easter egg.