Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore, è elegante invece, per tempi più civilizzati“, rivela Obi Wan al giovane Luke Skywalker nel primo capitolo di Star Wars uscito in sala (Una nuova speranza).

Strumento tradizionale e iconico dei cavalieri jedi, questo oggetto è forse l’elemento più rappresentativo dell’epica moderna di Star Wars, qualcosa che anche i meno affezionati alla saga conoscono e che ha dato vita negli ultimi quarant’anni a sequenze entusiasmanti ed emozionanti. Rivelando sui personaggi molto più di quanto riescano a fare le parole.

Leggi anche – Star Wars: i 10 migliori combattimenti con le spade laser

Ma se siete curiosi, ecco di seguito 20 segreti riguardanti le spade laser, raccolti da ScreenRant:

3Anche le spade laser usate ne La minaccia fantasma avevano dei problemi

 

Abbiamo già detto quanto i primi prototipi usati nella trilogia originale fossero fragili, ma quelli progettati per la trilogia sequel non erano assai diversi.

E sebbene il reparto degli oggetti di scena avesse sostituito le aste in fibra di carbonio con aggiornamenti in acciaio e alluminio, le nuove spade laser tendevano a deformarsi dopo un utilizzo intenso.

Sicuramente più resistenti, gli oggetti richiedevano comunque una sostituzione costante: durante le riprese di Episodio I, il coordinatore degli stunt e maestro di spada Nick Gillard notò che quando i sostegni venivano a contatto tra loro, emettevano piccole particelle di detriti. Per evitare un potenziale problema di salute e sicurezza, le aste sono state rivestite con pellicola termo-retraibile.

Il colore della spada di Mace Windu si deve a Samuel L. Jackson

Il colore preferito di Samuel L. Jackson è il viola, e forse non tutti sanno che spesso l’attore richiede che i suoi personaggi abbiano qualcosa di questo colore nei loro costumi o negli oggetti a loro correlati.

Così anche per L’attacco dei cloni, fu Jackson a chiedere a George Lucas di rendere la sua spada laser viola. Un’eccezione rispetto al canone di Star Wars, in cui i colori ammessi erano blu, verde e rosso. Indovinate chi ha avuto la meglio?

I problemi iniziali della Industrial Light & Magic

Durante le riprese di Una Nuova Speranza, il team pionieristico degli effetti speciali Industrial Light & Magic ha richiesto uno sforzo incredibile alla macchina da presa per catturare il bagliore della spada laser all’interno delle lenti.

Il team aveva coperto le spade laser con lo stesso materiale riflettente usato nei segnali stradali, aggiungendo una base rotante motorizzata che girava ad alta velocità in modo che la luce riflessa tremolasse.

Ma se mentre questo effetto funzionava bene quando la spada laser era allineata con l’illuminazione sul set, ogni volta che la “lama” si spostava fuori da questo preciso allineamento, il bagliore scompariva.

Le spade laser usate nella trilogia sequel si illuminavano davvero

Alcune versioni realmente illuminate sono state utilizzate in Episodio II: L’attacco dei cloni per una sequenza di combattimento tra Anakin Skywalker e il Conte Dooku. In questa scena i due si affrontano avvolti dall’oscurità, illuminati solo dalle loro spade laser.