Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore, è elegante invece, per tempi più civilizzati“, rivela Obi Wan al giovane Luke Skywalker nel primo capitolo di Star Wars uscito in sala (Una nuova speranza).

Strumento tradizionale e iconico dei cavalieri jedi, questo oggetto è forse l’elemento più rappresentativo dell’epica moderna di Star Wars, qualcosa che anche i meno affezionati alla saga conoscono e che ha dato vita negli ultimi quarant’anni a sequenze entusiasmanti ed emozionanti. Rivelando sui personaggi molto più di quanto riescano a fare le parole.

Leggi anche – Star Wars: i 10 migliori combattimenti con le spade laser

Ma se siete curiosi, ecco di seguito 20 segreti riguardanti le spade laser, raccolti da ScreenRant:

4La spada di Kylo Ren ha quella forma per un motivo preciso

 

Una volta scoperta la nuova forma della spada laser di Kylo Ren, la reazione dei fan è andata dalla sorpresa allo scontento. Le sue tre lame con i bordi frastagliati creavano un effetto visivo accattivante durante il movimento,  e come spiegato dal concept designer Doug Chiang, la spada laser di Kylo aveva lo scopo di evocare le armi usate dai “cavalieri neri” dalla tradizione medievale.

Questo a sua volta avrebbe collegato Ren a Darth Vader, offrendolo al pubblico come villain supremo.

I retroscena sulla spada laser di Darth Vader sono cambiati

Quando la Disney nel 2012 ha acquisito la Lucasfilm, alcune cose del canone originale del franchise sono state modificate scatenando l’ira dei fan. Come ad esempio l’origine della spada laser di Darth Vader, che che ha subito una radicale re-interpretazione prima nel romanzo Asoka, e poi nella serie di fumetti.

Nei testi alternativi è stato rivelato che il Signore dei Sith ha rubato la sua spada laser ad un Jedi morto prima di contaminarla con il cristallo kyber attraverso un rituale oscuro. Questa racchiudeva la gemma rosso sangue dentro un’impugnatura che aveva creato da sé e che si adattava meglio al suo stile di combattimento.

Ray Park ha contribuito alla creazione della spada laser di Darth Maul

La spada laser con doppia lama ha debuttato sul grande schermo in La minaccia fantasma, anche se non era una novità per il canone di Star Wars.

I fan della serie di fumetti Tales of the Jedi sanno infatti che questo strumento esiste da anni prima degli avvenimenti di Episodio I,   e fu l’attore e stuntman Ray Park a rivelare che inizialmente la spada non avrebbe avuto quella forma.

Preoccupato dalla strana postura e dalle difficoltà che avrebbe incontrato nel maneggiare l’arma, Park suggerì ai concept artist di rivedere il design e ottimizzare la lunghezza (quasi il doppio dell’originale).

Quasi tutti i personaggi possedevano una spada laser nella prima versione di Una Nuova Speranza

La sceneggiatura iniziale di ciò che poi divenne Episodio IV: Una nuova speranza, subì pesanti revisioni prima dell’inizio delle riprese. Praticamente tutto cambiò nel corso delle quattro bozze scritte da George Lucas, comprese le spade laser.

Non solo l’arma iconica aveva nome diverso (“lazersword“), ma anche altri personaggi che non fossero Jedi o Sith ne avevano una a disposizione. Soldati ribelli, assaltatori imperiali, gente comune, insomma chiunque sfoggiava una spada laser.