Stranger Things Vecna Undici

ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler della stagione 4 di Stranger Things

La seconda parte della quarta stagione di Stranger Things ha finalmente rivelato il piano di Vecna per intero. Gli ultimi due episodi della serie sono usciti su Netflix il 1° luglio e hanno chiarito diversi aspetti di questa stagione e di quelle precedenti. Il mostro umanoide Vecna si è mostrato in tutta la sua oscurità ed è piombato dal Sottosopra come un’enorme minaccia per Hawkins.

A differenza dei nemici delle precedenti stagioni, Vecna è un cattivo meno primitivo e molto più concreto. Dopo il Demogorgone e il Mostro Ombra/ Mind Flayer, Stranger Things 4 ha fatto luce sull’identità, sui poteri e sulle origini di Vecna, rivelandone il legame con Henry Creel (Jamie Campbell Bower). Ora che la stagione è conclusa, possiamo capire per intero il senso del personaggio, che resta ancora una minaccia per un’eventuale stagione 5

8Come cambia la personalità di Vecna nel corso di Stranger Things

Stranger Things Numero Uno

La quarta stagione di Stranger Things non ha solo introdotto il personaggio, ma ha anche svelato la storia di origine di Vecna. Nato Henry Creel, figlio del veterano Victor Creel, è un ragazzo solitario dotato di poteri psichici straordinari. A differenza di Undici e dei suoi fratelli che hanno ottenuto i loro poteri come risultato degli esperimenti del Dr. Brenner, Henry Creel è nato già dotato di abilità sovrumane. Henry è un individuo sadico che decide di usare i suoi poteri per tormentare coloro che lo circondano. La madre di Henry intuisce che c’è qualcosa che non va nel figlio e chiede al Dr. Brenner. Infuriato per il gesto della madre, Henry usa le sue abilità per uccidere la sua stessa famiglia, ma nel compiere l’omicidio cade in coma e si risveglia in cura dal Dr. Brenner. Qui diventa Uno, il primo degli esperimenti del progetto MK-Ultra.

Il Dr. Brenner prova a tenere Henry Creel come assitente, ma capisce subito di non potersi fidare di lui. Prima cerca di duplicare i poteri di Uno, tenendolo sotto controllo con un microchip. Nonostante ciò, Uno riesce a liberarsi e si lancia con furia sanguinosa sull’Hawkins Lab, uccidendo tutti i soggetti presenti. Undici  (Millie Bobby Brown) prova a fermare Henry e lo lancia nel Sottosopra. Nel passaggio tra i due mondi, Uno si fonde con il Mind Flayer e inizia a trasformarsi in una creatura mostruosa: Vecna, appunto.

Indietro