HomePhotogalleryStranger Things 5: i 12 personaggi che potrebbero morire, dal meno al...

Stranger Things 5: i 12 personaggi che potrebbero morire, dal meno al più probabile

La final season della serie firmata dai fratelli Duffer potrebbe contenere una o più morti di alcuni main character. Scopriamo quali.

-

Con la prima foto del cast riunito per Stranger Things 5, è ufficialmente iniziato il count down per la final season. Lo show chiuderà i battenti dopo circa otto lunghi anni, e resterà nella storia della serialità una delle opere meglio confezionate e prodotte degli ultimi tempi. Ora che siamo in dirittura d’arrivo, possiamo immaginare che uno dei personaggi principali potrebbe lasciarci, soprattutto se consideriamo che nel corso della serie alcuni eventi hanno lasciato presagire delle morti, salvo poi farli sempre tornare in vita nelle stagioni successive. Intanto, con la quarta stagione abbiamo dovuto salutare Eddie, morto tragicamente per proteggere i suoi amici nel Sottospra, Dustin in particolare, e Max è in coma dopo essere stata vittima di Vecna. La domanda che sorge spontanea, arrivati a questo punto, non è quindi se qualcuno morirà, ma chi sarà a morire. Ci sono personaggi che hanno più probabilità di altri considerando il loro arco evolutivo e la loro forza narrativa, ma quali sono? Scopriamoli insieme.

12
Maya Hawke Stranger Things

Robin Buckley

Fra le morti meno probabili dei personaggi principali spicca quella di Robin, la migliore amica di Steve interpretata da Maya Hawke, che vediamo invaghirsi di Nancy nella quarta stagione. Il personaggio ha fatto il suo debutto nella terza stagione, indi per cui i fan – e il pubblico tutto – hanno avuto meno tempo per conoscerla. Ciò significa che la sua morte, pur essendo legate a lei specie attraverso il bel rapporto creato con Harrington, non avrebbe un forte impatto. Inoltre Robin non ha motivo di sacrificarsi, poiché è stata coinvolta nelle dinamiche molto più tardi di tutti gli altri e non ha un rapporto così forte con i protagonisti.

11
stranger things

Nancy Wheeler

Nonostante Nancy sia stata presente dall’inizio della serie, e il suo arco narrativo si stia compiendo nel migliore dei modi, non rientra fra le eroine principali di Strange Things, pur essendo diventata narrativamente più forte. Per cui è improbabile che si sacrifichi e, per il momento, non c’è motivo per cui Vecna possa puntare su di lei quando tanti altri personaggi hanno ragioni più forti per essere sue vittime. Potrebbe anche rischiare la vita per qualcun’altro, come per esempio Mike che è il fratello, ma alla fine per lei il lieto fine siamo certi ci sarà.

10
Stranger Things Lucas

Lucas Sinclair

Una delle vittime di Vecna nella quinta stagione di Stranger Things potrebbe invece essere Lucas, poiché lo abbiamo lasciato nell’elaborazione del trauma di aver quasi perso Max, il suo vero amore. C’è però da considerare che nella quarta stagione il suo personaggio è stato reso meno simpatico a causa delle scelte sbagliate compiute (si è allontanato dal suo gruppo storico per sentirsi più cool e accettato), quindi a meno che nell’ultima stagione non ci sia un suo riscatto, la sua morte avrebbe meno valore adesso e perciò non è molto probabile.

9
Sadie-Sink-Stranger-Things

Max Mayfield

Nella quarta stagione abbiamo lasciato Max in coma dopo essere rimasta vittima di Vecna. La scena con Lucas, mentre tenta di risvegliarla, ha scosso tutti i fan, che l’hanno poi successivamente ritrovata in coma. Non c’è perciò alcuna sicurezza sul fatto che resti viva, anche se al momento i Duffer hanno detto che lo sia. Gran parte di Stranger Things 5 potrebbe però essere dedicata a riportare la sua mente nel mondo reale e la sua sopravvivenza – oltre a essere una bella storia di ritorno – potrebbe essere fondamentale per sconfiggere Vecna. Ciò significa che o non dovrebbe più svegliarsi dal coma oppure se lo facesse, ucciderla poco dopo non avrebbe alcun senso.

8
winona-ryder-stranger-things

Joyce Byers

Nel corso di Stranger Things si è sempre pensato alla morte di tutti – o quasi – ma mai a quella di Joyce, interpretata da Winona Ryder, poiché sono state proprio le persone intorno a lei a rischiare spesso la vita. La sua morte potrebbe sicuramente essere scioccante e impattante nello show, ma oggettivamente non ci sono validi motivi per ucciderla, a meno che lei non si sacrifichi per salvare Will. Tra l’altro, non sarebbe neppure un finale soddisfacente dato che, in questo caso, Will e Jonathan rimarrebbero proprio senza genitori, considerato che con il padre, come abbiamo potuto appurare sin dalla prima stagione, non hanno un rapporto disteso.

7
Stranger Things 4 - Volume 2 recensione
Courtesy of Netflix

Mike Wheeler

Un altro main character di Stranger Things che ha perso di potenza nel corso della serie è Mike, molto meno forte rispetto soprattutto alla prima stagione. Perciò il suo destino non è particolarmente prevedibile, e se ci dovesse essere una sua morte, magari per salvare la sua amata Undici, gli sceneggiatori dovrebbero impegnarsi veramente tanto per riprendere al meglio il personaggio e far essere la sua dipartita impattante e significativa.

6
Stranger Things Jonathan

Jonathan Byers

Un’altra poco probabile morte è quella di Jonathan. Il suo è un personaggio con l’arco evolutivo meno importante, indi per cui la sua morte risulterebbe anche essere superflua e non destabilizzerebbe granché. Se però si decidesse di optare per mettere fine alla sua vita, la scelta più saggia e funzionale nell’economia narrativa della serie sarebbe quella di farlo sacrificare per Will. Sin dalla prima stagione, infatti, è stato messo in risalto il legame fra i due fratelli, con Jonathan sempre pronto e disposto a proteggere il minore da qualsiasi evento e circostanza. Nella quarta stagione questo rapporto si intensifica maggiormente, soprattutto quando capta i sentimenti di Will verso Mike, seppur nello spazio del racconto rimanga qualcosa di non troppo approfondito.

5
Strangers Things 2

Dustin Henderson

Ci avviciniamo ora alle morti più probabili che la quinta stagione di Stranger Things potrebbe consegnarci. Iniziamo proprio con Dustin, uno dei main character più simpatici e divertenti, collegato direttamente a un personaggio morto nella stagione precedente, ossia Eddie. Quest’ultimo ricordiamo essersi sacrificato per salvargli la vita, tanto che muore fra le sue braccia. Magari in Stranger Things 5 Dustin dovrà affrontarne il trauma, ammesso che ci riesca, e probabilmente il ricordo di quanto accaduto potrebbe perseguitarlo. Considerato che Vecna si nutre di persone fragili e traumatizzate, il ragazzo potrebbe essere la vittima perfetta. Max, per esempio, ha subito un attacco di Vecna a causa del trauma della morte del fratello, quindi non è da escludere.

4
David Harbour potrebbe interpretare Cable in Deadpool
Stranger Things

Hopper

All’inizio di Stranger Things, Hopper ci viene presentato come uno sceriffo scontroso e scorbutico, che, seppur non cattivo, non dava di sé una bella impressione. Nel corso delle stagioni il suo è stato uno degli archi evolutivi più interessanti, scoprendolo anche in versione genitoriale facendo da padre a Undici. Con l’avanzare delle puntate si è poi scoperto qual era il suo triste passato, principalmente legato alla morte della figlia, il che ha permesso al pubblico di empatizzare meglio con lui. Inoltre, Hopper lo si era dato per morto già alla fine della terza stagione, salvo poi scoprire che era stato portato in Russia come prigioniero. In realtà ci sono alcune teorie messe in moto da diverso tempo sulla sua morte, e chissà… magari Stranger Things 5 potrebbe segnare la sua dipartita finale.

3
Undici in Stranger Things 4

Undici

Uno dei personaggi più audaci, coraggiosi e narrativamente forti è quello di Undici, interpretato da Millie Bobby Brown, la quale sin dalla prima stagione è stata costretta a tenere sulle sue spalle il peso di tutto, poiché è sempre stata sua la responsabilità di salvare gli altri. Per quanto mantenerla in vita sia la risoluzione più bella e felice, la sua morte potrebbe essere anche il finale definitivo della serie, considerato che è in fondo da lei che davvero parte tutto il problema legato al Sottosopra. Inoltre, da come si è potuto evincere anche con l’ultima stagione, la ragazza è sempre più stanca di dover combattere e Vecna è il villain più complesso e difficile da annientare. Sconfiggerlo, perciò, potrebbe anche significare farle perdere la vita.

2
Noah Schnapp in Stranger Things
dalla serie Stranger Things – Noah Schnapp

Will Byers

Pur essendo Undici coinvolta direttamente con il Sottosopra e Henry Creel, che abbiamo scoperto nella quarta stagione essere stato un suo “amico” prima che diventasse Vecna, è stato Will a iniziare – con la sua scomparsa – la faida con quell’oscuro mondo, riunendo tutti i personaggi per salvarlo. La sua morte sarebbe quindi un momento di chiusura del cerchio, e per questo risulta essere molto probabile. Inoltre circolano alcune teorie secondo cui Will sia in qualche modo collegato a Vecna e che sconfiggerlo possa potenzialmente danneggiarlo. Se la storia prendesse una piega così drammatica per cui uccidere Vecna vorrebbe dire uccidere Will, la squadra sarebbe messa in seria difficoltà. Will perciò potrebbe decidere di sacrificarsi nel corso di Stranger Things 5, e liberare i suoi amici da quelle maledizioni che li perseguitano da inizio serie.

1

Steve Harrington

Il personaggio che ha avuto il migliore arco narrativo, evolutivo e redentivo è sicuramente Steve. Nella prima stagione il pubblico aveva incontrato un ragazzo del liceo spocchioso e arrogante, per niente all’altezza di una innamoratissima Nancy. Nel corso di Stranger Things gli autori sono stati capaci di riscattare il personaggio, legandolo particolarmente a Dustin che oramai considera un fratello minore, ma anche dandogli modo di crescere e capire i propri errori, fino al dolce momento con Nancy nel Sottosopra proprio nella quarta stagione. Steve è diventato davvero una persona migliore, oltre che uno dei protagonisti a cui ci si è più affezionati, sempre pronto a dare una mano ai suoi amici. La sua storia sembra dunque essere completa, ecco perché risulta essere il candidato “migliore” da far uccidere durante la quinta stagione. Steve potrebbe sacrificarsi per dimostrare quanto è effettivamente cambiato, e questo sarebbe molto straziante.

Valeria Maiolino
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano. Articolista su Edipress Srl, per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”.

ALTRE STORIE