
Secondo un rumor che circola ormai da diverso tempo, Matt Reeves starebbe pensando ad una vera e proprio nuova trilogia dedicata all’Uomo Pipistrello, con l’attesissimo The Batman che dovrebbe rappresentare il primo tassello di questo ambizioso progetto. Probabilmente tutto dipenderà dal successo del film con Robert Pattinson al box office mondiale, ma in attesa di una conferma ufficiale circa gli effetti piani della Warner Bros., The Direct ha raccolto 11 iconici villain che potrebbero apparire nell’ipotetica trilogia immaginata da Reeves, proprio sulla scia dei tanti supercriminali che vedremo già nel film in arrivo al cinema il prossimo anno:
Zsasz

Il personaggio è già apparso nel DCEU nel recente Birds of Prey, come braccio destro di Roman Sionis/Black Mask. Per questo sembra improbabile che il personaggio possa tornare così presto sul grande schermo. Eppure, i rumor suggeriscono che i film dedicati a Batman di Reeves faranno parte di un universo a sé stante, quindi non è escluso che Victor possa tornare, magari interpretato da un altro attore.
Hugo Strange

Strange è già stato visto sullo schermo nella serie Gotham e nei film d’animazione targati DC, ma ha anche ricoperto il ruolo di antagonista principale nel videogioco “Arkham City”. Con The Batman che dovrebbe concentrarsi maggiormente sull’intelligenza e sulle abilità investigative del Cavaliere Oscuro, Strange potrebbe essere un degno nemico per il Crociato di Gotham.
La Corte dei Gufi

I Talon sono parte integrante della Corte dei Guf. Sono un gruppo di assassini che hanno giurato fedeltà alla Corte e svolgono azioni per conto loro. I Talon sono geneticamente modificati e altamente qualificati, il che li rende difficili da uccidere, con la Corte ha persino sviluppato un siero per riportarli indietro dai morti. Una losca organizzazione segreta potrebbe essere il perfetto antagonista investigativo di cui il nuovo Batman avrebbe bisogno.
Deadshot

Deadshot è noto per la sua abilità con il fucile da cecchino, cosa che lo rende uno degli assassini più pericolosi. Nonostante ciò, Deadshot non è un cattivo ben definito ed è spesso ritratto come un antieroe, in particolare quando le sue motivazioni dipendono dalla sua famiglia. La sua ambiguità morale e la mancanza di lealtà fanno di Deadshot un avversario sicuramente interessante per Batman.
Due Facce

A volte è razionale, altre volte è spietato. È stata la connessione personale di Due Facce con Batman a renderlo uno degli avversari più temibili per il Cavaliere Oscuro. Avendo lavorato insieme per consegnare i criminali alla giustizia, la svolta di Harvey Dent contro Batman rende ancora più difficile per l’eroe combattere qualcuno che una volta conosceva come un essere umano ammirevole. Anche se Due Facce non è stato annunciato per il nuovo film The Batman, alcuni sostengono che in realtà, dietro il misterioso personaggio di Peter Sarsgaard, tale Gil Colson, potrebbe celarsi proprio Due Facce.
Bane

Molti fanno passare Bane come un delinquente grazie alle sue enormi dimensioni e alla sua forza, ma in realtà è molto intelligente e anche strategico. A causa della sua propensione all’omicidio, è stato in grado di salire con successo la scala del potere in prigione e scappare più volte. Bane è famoso per aver rotto la schiena di Batman nell’arco narrativo di “Knightfall”, ripreso anche ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. Secondo alcuni voci, uno spin-off su Bane sarebbe in lavorazione, ma è anche probabile che possa apparire nella trilogia di Reeves.
Spaventapasseri

Da bambino Bruce Wayne temeva i pipistrelli: lo spaventapasseri è quindi il cattivo perfetto per riflettere questa paura, che sicuramente userebbe per manipolare il suo nemico. I suoi archi narrativi nei fumetti hanno portato ad alcune delle trame Batman più contorte di sempre, lasciando un sacco di potenziale inutilizzato per una prossima eventuale apparizione al cinema.
Hush

La sua ossessione per Bruce Wayne lo ha portato ad eseguire un intervento di chirurgia plastica sul suo viso per replicare perfettamente quello di Wayne. Hush è apparso in tv nelle serie Gotham e Batwoman, ma è anche apparso in un film d’animazione DC dedicato alla sua iconica storia. Molti hanno aspettato che all’arco narrativo di Hush venga resa giustizia in un live-action, quindi far scontrare Bruce Wayne con il suo amico d’infanzia nella versione di Batman di Reeves potrebbe essere l’occasione giusta per farlo.
Deathstroke

Manganiello doveva apparire in The Batman quando il progetto era ancora nella mani di Ben Affleck, ma dopo che Reeves è salito a bordo e ha riscritto la sceneggiatura, il ruolo di Deathstroke è stato eliminato. Sarebbe un peccato non vedere mai il Deathstroke di Manganiello, dal momento che ci sarebbero diverse opportunità per il personaggio di affrontare l’incarnazione del Cavaliere Oscuro ad opera di Robert Pattinson.
Poison Ivy

A lungo si è parlato della possibilità di un sequel di Birds of Prey incentrato sulla relazione tra Harley e Ivy, mentre nulla abbia più saputo sul tanto agognato Gotham City Sirens. Ciò significa che la prossima apparizione di Poison Ivy potrebbe anche essere nell’eventuale trilogia di Reeves. Un approccio più realistico al personaggio potrebbe presentarla come una specie di eco-terrorista/guerriera che sfrutta le sue abilità con le piante tossiche come armi per avvelenare i suoi nemici.
Joker

Il Joker vive senza regole, i suoi crimini sono progettati per incitare l’anarchia senza rimorsi. Quindi quando incontra Batman che vive secondo le regole di un vigilante, il Joker diventa ossessionato dallo spingere l’eroe ad infrangere il proprio codice morale. La storia di origine nel film Joker del 2019 è stata un successo clamoroso. Un seguito logico sarebbe sfruttare la run “Una Morte in Famiglia”, in cui Joker rapisce e tortura il giovane assistente di Batman, Robin. Ci sono già voci secondo cui è in corso un recasting per un nuovo Joker nella trilogia di Reeves.
