ATTENZIONE L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU THE SUICIDE SQUAD – MISSIONE SUICIDA
Nonostante la storia del film risulti compiuta, The Suicide Squad lascia inevitabilmente alcune sottotrame aperte che potrebbe essere sviluppate in futuro, magari in un eventuale sequel o in altri progetti correlati (ad esempio, prequel o spin-off). Scopriamo grazie a Screen Rant le più grandi domande che ci ha lasciato il film di James Gunn:
Cosa è successo davvero tra Bloodsport e Superman?
Durante l’introduzione di Bloodsport, Amanda Waller rivela che Robert DuBois è stato condannato per aver mandato Superman in terapia intensiva dopo aver sparato al supereroe con un proiettile di kryptonite. Il film non approfondisce questa storyline, ma stabilisce efficacemente i poteri di Bloodsport come mercenario.
Ciò ha posto domande su cosa sia effettivamente successo tra Bloodsport e l’Uomo d’Acciaio. Considerando che il film, almeno presumibilmente, si svolge nel DCEU, Waller si riferiva con estrema probabilità alla versione del figlio di Krypton ad opera di Henry Cavill. Per quel che vale, anche Elba ha espresso il suo interesse ad approfondire questa storia.
In che modo Blackguard ha venduto la Task Force X?
All’inizio del film, un gruppo di supercriminali molto diversi tra loro viene inviato in missione a Corto Maltese. Come si scoprirà in seguito, si è trattato soltanto di una mossa strategica per mantenere un basso profilo in merito all’ingresso della vera Task Force X nella nazione. La prima squadra, guidata da Rick Flag, è stata, tuttavia, venduta da Blackguard (Pete Davidson), causando la morte di Savant (Michael Rooker), Captain Boomerang (Jai Courtney), T.D.K. (Nathan Fillon), Javelin (Flula Borg) e Mongal (Mayling Ng).
Tuttavia, la vera domanda è come Richard Hertz abbia pianificato il suo tradimento, poiché avrebbe comportato una scambio di comunicazione con il governo di Corto Maltese. Dato che è stato detenuto nel penitenziario di Belle Reve, sarebbe curioso scoprire se ha avuto aiuto o meno, e se l’ha ricevuto, chi era coinvolto nel piano insieme a lui.
June Moone e Rick Flag sono ancora fidanzati?
Rick Flag è stato personalmente coinvolto nella missione del primo Suicide Squad, dal momento che questa coinvolgeva anche la sua ragazza, June Moone (Cara Delevingne), un’archeologa posseduta da un’antica forza del male che è poi diventata l’ospite fisico dell’Incantatrice, la presunta cattiva del film.
Tuttavia, non si fa menzione della loro relazione in The Suicide Squad; quindi, sarebbe interessante scoprire se stanno ancora insieme o se, alla fine, si sono separati prima degli eventi dei film di Gunn.
Cosa è successo ai sopravvissuti della Task Force X?
Rimasto senza altra scelta se non quella di seguire le istruzioni di Bloodsport – altrimenti la verità sul Progetto Starfish sarebbe stata rivelata -, Amanda Waller lascia andare i restanti membri della Task Force X. Ciò significa che Harley Quinn, Ratcatcher 2, King Shark e Bloodsport sono liberi quando tornano negli Stati Uniti dalla loro missione a Corto Maltese.
A differenza del film di David Ayer, The Suicide Squad non ha rivelato cosa c’è in serbo ora per il team; il film non include nemmeno una qualche anticipazione su ciò che potrebbero fare adesso che sono tornati ad essere dei membri della società.
Come è sopravvissuto Weasel? Cosa gli accadrà?
Prima ancora che la prima formazione della Task Force X raggiungesse Corto Maltese, Weasel era già stato ritenuto morto per annegamento dopo essere saltato fuori dall’aereo segreto.
Nella prima scena post-credits di The Suicide Squad, tuttavia, è stato rivelato che Weasel è sopravvissuto. Il film, però, non fornisce alcuna indicazione su ciò che sarà di lui: lo vediamo soltanto mentre cammina verso la terraferma, senza sapere che la missione è stata portata a termine.
Come è sopravvissuto Peacemaker?
Dopo che Peacemaker ha fermato con successo l’intenzione di Rick Flag di divulgare il coinvolgimento segreto dell’America nel Progetto Starfish, prende di mira Ratcatcher 2: anche lei, infatti, ha anche scoperto del coinvolgimento, e ha preso possesso del disco dati. Tuttavia, Bloodsport arriva appena in tempo, sparando a Peacemaker sul collo e lasciandolo morire.
Tuttavia, la seconda scena post-credits di The Suicide Squad rivela che Peacemaker è sopravvissuto, anche se non sappiamo come sia successo esattamente (ma ciò, quasi sicuramente, verrà spiegato nell’omonima serie tv in arrivo su HBO Max). Oltre a subire una ferita mortale da arma da fuoco al collo, è stato anche sepolto tra le macerie quando Jötunheim è crollato.
Peacemaker cercherà vendetta contro Bloodsport?
Bloodsport e Peacemaker erano già in competizione, fin da quando si sono incontrati. Tuttavia, hanno lavorato bene l’uno con l’altro ed entrambi si sono impegnati a realizzare la missione collettiva.
Tuttavia, la questione è diventata personale tra loro quando Peacemaker ha tentato di uccidere Ratcatcher 2, motivando Bloodsport a mettersi sulle sue tracce. Dal momento che Christopher Smith è sopravvissuto in gran segreto, tenterà di vendicarsi di Robert DuBois per quello che ha fatto?
Quale minaccia dovrà affrontare Peacemaker?
È stato rivelato che Peacemaker è ancora sotto la cura della A.R.G.U.S.. I subordinati di Amanda Waller hanno spiegato al medico che sta monitorando le condizioni di Christopher Smith che lo stanno reclutando ancora una volta per affrontare una nuova minaccia, anche se non hanno rivelato chi o cosa potrebbe essere.
Questo è un chiaro set-up per l’annunciata serie spinoff di Peacemaker che debutterà prossimamente su HBO Max e che presenterà eventi sia del passato che del presente. È probabile che questa minaccia senza nome verrà finalmente svelata nella serie.
Dov’era la Justice League?
Sebbene non sia stato stabilito esplicitamente, è quasi certo dire che The Suicide Squad si svolge nel DCEU. Detto questo, sarebbe curioso sapere dove si trovasse la Justice League durante tutto il trambusto a Corto Maltese. Come visto nel film, è stato un evento ampiamente coperto dai media, al punto che anche la figlia di Bloodsport, Tyla (Storm Reid), l’ha seguito tramite la tv.
Come mai Superman, Batman, Wonder Woman e il resto della Justice League non si sono intromessi? Considerando il fatto che un intero paese è stato quasi distrutto da Starro il Conquistatore, si potrebbe presumere che sarebbero stati costretti a intervenire…
Un sequel accadrà mai?
Dopo le recensioni positive di The Suicide Squad, sembra che un seguito sia quasi scontato. Il regista James Gunn ha già espresso interesse a realizzare nuovi film, mentre Walter Hamada, presidente della DC Films, ha lasciato intendere che questi progetti vedranno effettivamente la luce.
Tuttavia, la Warner Bros. non ha fatto ancora confermato ufficialmente un sequel. Lo studio potrebbe ancora essere in attesa dei risultati al botteghino (che, a quanto pare, avrebbe tradito le aspettative). Tuttavia, dato l’effetto della pandemia sul cinema, è comprensibile che questa nuovo episodio non avrà lo stesso pubblico del suo predecessore. In ogni caso, considerando le ottime recensioni e la natura dei film DC, c’è comunque un’effettiva possibilità che il sequel accada. La domanda più importante è: quando potrebbe arrivare nelle sale?
Quali membri del team vedremo nel potenziale sequel?
Dal momento che i sopravvissuti della Task Force X sono liberi alla fine di The Suicide Squad, sarebbe interessante vedere se riusciranno mai a trovare la loro strada in un eventuale sequel. Per quello che vale, Harley Quinn è tornata dopo essere stata precedentemente rilasciata.
Come ha spiegato, è finita di nuovo in prigione dopo essere stata arrestata per un piccolo crimine, anche se non è entrata nei dettagli su ciò che è realmente accaduto. Ciò stabilisce che questi personaggi potrebbero riunirsi per un’altra missione, nel caso in cui Amanda Waller abbia bisogno ancora una volta della loro particolare serie di competenze.