Thunderbolts* si è fatto attendere a lungo, anche se non è ingiusto dire che il roster che stiamo ottenendo non è esattamente quello che la maggior parte dei fan sperava di vedere.
Al posto di personaggi come il Barone Zemo, Mach IV, Moonstone e Songbird ci sono Bucky Barnes, l’Agente degli Stati Uniti, Yelena Belova e Red Guardian. Quindi, pensate a questo film come a un sequel di The Falcon and The Winter Soldier e Black Widow!
La presenza della Sentinella suggerisce che i Thunderbolts* non sono solo questo e ora abbiamo raccolto tutte le indiscrezioni, le fughe di notizie e gli spoiler più importanti in un unico posto. Dal motivo per cui la squadra si riunisce ai piani per Robert Reynolds e ai collegamenti con il più ampio MCU, c’è molto da approfondire.
Il Creatore della Sentinella
Abbiamo incontrato per la prima volta Valentina Allegra de Fontaine in The Falcon and The Winter Soldier, quando ha arruolato John Walker come agente degli Stati Uniti. Da allora, il nuovo Nick Fury del MCU ha inviato Yelena Belova a distruggere Occhio di Falco e ha cercato di mettere le mani sul Vibranio del Wakanda.
In Thunderbolts*, il Direttore della CIA avrà messo insieme la sua squadra di super soldati. Tuttavia, non si è limitata a questo. Si dice che il cattivo del film sarà un cattivo creato da Val: la Sentinella! Immaginiamo che sarà il super soldato per eccellenza, ma che forse diventerà troppo potente o dovrà essere rinchiuso perché Robert Reynolds non era il destinatario previsto del siero.
Sembra che arriverà un momento in cui verrà rivelato lo status di Val come vero cattivo del film, ma cosa vuole esattamente? Beh, essere a capo della CIA non è abbastanza per lei, e arriveremo a ciò che vuole veramente un po’ più avanti…
Piani di crossover abbandonati
Captain America: Brave New World dovrebbe finalmente toccare l’enorme Celestiale che emerge dall’Oceano Indiano. Sebbene si possa pensare che i Thunderbolts* siano collegati in qualche modo, sembra che non sia così.
Secondo le ultime notizie, Valentina Allegra de Fontaine non apparirà più nel prossimo film di Capitan America (era previsto un cameo). Non sembra nemmeno che la squadra dei Thunderbolts prenderà il nome dal Presidente “Thunderbolt” Ross, nonostante l’ovvio collegamento che sembra sulla carta.
Si è persino detto che il gruppo sarà la versione del MCU della Suicide Squad, con Val che li riunirà per sconfiggere la Sentinella e un gran numero di vittime. Un probabile candidato a incontrare il proprio destino, se le voci di corridoio sono fondate? Bucky Barnes.
Il ruolo della Sentinella (e di The Void)
La Sentinella dovrebbe far parte della squadra dei Thunderbolts di Val durante i primi due atti, prima che “qualcosa lo strappi via da loro“. Potrebbe essere The Void? Diremmo che è probabile.
Resta da vedere se Sentry avrà un futuro al di là di questa squadra, ma l’inserimento del Vuoto nel mix assicura a Thunderbolts una posta in gioco incredibilmente alta.
Tuttavia, nel MCU, invece di essere solo il doppelgänger malvagio del Guardiano d’Oro, sembra che il cattivo diventerà un intero regno in cui gli eroi del film saranno costretti a viaggiare. Questo sembra il tipo di atto finale ad alta posta in gioco e pesantemente elaborato in computer grafica che ci aspettiamo dai Marvel Studios, e potrebbe essere il momento di salutare alcuni di questi antieroi…
Il piano regolatore di Val
Anche dopo aver reclutato l’agente americano e aver inviato Yelena Belova a dare la caccia all'”assassino” di sua sorella, Clint Barton, non abbiamo ancora capito quale sia lo scopo finale di Val. Black Panther: Wakanda Forever ha rivelato il suo status di Direttore della CIA, ma ci deve essere qualcosa di più, giusto?
È stato detto che intende guidare gli Stati Uniti in una guerra contro il Wakanda. Val vuole disperatamente il loro Vibranio, probabilmente perché è una fantastica che spera di rendere l’America più potente che mai (anche se continuiamo a pensare che faccia capo a un potere superiore).
Questo potrebbe sembrare simile alla premessa di Wakanda Forever, ma per molti versi quel film ha gettato le basi per una guerra vera e propria. Thunderbolts* potrebbe anche portare direttamente a Black Panther 3, un film che si dice adatterà la trama della “Guerra del Destino”.
No Red Hulk
Se vi aspettavate che Captain America: Brave New World introducesse Red Hulk e che Harrison Ford riprendesse il ruolo in Thunderbolts* (forse per combattere la Sentinella), rimarrete delusi quando quest’ultimo non avverrà.
Anche se Ross si scontrerà con Sam Wilson l’anno prossimo, non farà parte di questa squadra e potrebbe anche non prendere il suo nome. Abbiamo invece sentito che Yelena ha inventato il nome “Thunderbolts” in riferimento alla squadra di calcio di cui faceva parte da bambina.
Si tratta di un’occasione mancata da parte della Marvel? Sembra proprio di sì, anche se Ross potrebbe riuscire a nascondere il fatto di aver fatto Hulk e continuare a ricoprire il ruolo di Presidente… a meno che il vuoto che la sua trasformazione provoca non faccia sì che Val metta gli occhi sulla Casa Bianca!
O.X.E.
L’indiscrezione più recente di questa lista potrebbe in realtà fornire nuove informazioni sul “potere superiore” di cui abbiamo parlato in precedenza, dato che il gruppo OXE (o O.X.E.) sarà presumibilmente coinvolto in Thunderbolts*.
La più grande holding del mondo, O.X.E ha anche legami con il Kratos Club segreto, un gruppo di multimilionari industriali il cui obiettivo è usare la propria influenza per garantire che le cose giuste vengano fatte, a prescindere da tutto. Tutto questo sembra piuttosto politico per il MCU!
Tuttavia, potrebbe essere un riflesso avvincente del mondo reale e persino iniziare a collegare tutto, dalla morte di Tony Stark al Dipartimento per il Controllo dei Danni, a ciò che accade al mondo senza i Vendicatori e all’eventuale introduzione dell’Hellfire Club.
Un film sui Vendicatori Oscuri (Dark Avengers)?
Parlando al CinemaCon all’inizio di quest’anno, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha confermato che l’asterisco nel titolo di Thunderbolts* è significativo, ma non se ne parlerà prima dell’uscita del film.
Come già detto, le teorie spaziano dal fatto che il nome “Thunderbolts” sia un cenno ironico al Presidente dopo la sua probabile trasformazione in Hulk Rosso, al fatto che la squadra che abbiamo visto nei concept art non sia la vera squadra dei Thunderbolts (si tratterebbe invece di una squadra esca o di un gruppo simile alla Task Force X destinato a morire in battaglia).
Tuttavia, la teoria più convincente è che Thunderbolts* si concluda con la rivelazione che questa squadra è, in realtà, i Vendicatori Oscuri del MCU. Quale modo migliore per Val di prendere il controllo dell’America, e forse del mondo, se non quello di avere un gruppo di Vendicatori facilmente manipolabili, tra cui la Sentinella?