Thunderbolts: come il film si inserisce nell’MCU

L'annuncio dell'arrivo di un film sui Thunderbolts solleva domande su come la squadra s'inserirà all'interno dell'MCU.

I Marvel Studios hanno annunciato l’arrivo di un film sui Thunderbolts nel 2024. Il lungometraggio farà parte della Fase 5 MCU: come annunciato al San Diego Comic-Con 2022, le Fasi dalla 4 alla 6 seguono la Multiverse Saga e proprio il film dei Thunderbolts chiuderà la quinta Fase. Inevitabilmente, l’ingresso della squadra comporterà alcuni cambiamenti all’interno del franchise. Come s’inseriscono questi supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel?

Nei fumetti, i Thunderbolts sono una squadra antieroica che ha accolto molti soggetti diversi nel corso degli anni. Dato che per ora l’MCU non ha particolarmente approfondito il mondo degli antieroi, il film potrà offrire una trama nuova e interessante per i Marvel Studios. Come abbiamo già visto in Doctor Strange nel Mutliverso della Follia, ultimamente il franchise si sta concentrando sui personaggi moralmente grigi più di quanto non abbia fatto in passato. Posizionando questo genere di personaggi come gli “eroi” del film, la Marvel ha quindi l’opportunità di esplorare personaggi molto più complessi, sia emotivamente che fisicamente (che è un po’ quello che ha fatto la DC con la Suicide Squad).
Nell’attesa dell’uscita del film sui Thunderbolts, ecco alcune questioni che potrebbero essere sollevate dall’ingresso del team nell’MCU.

3Chi si nasconde dietro all team nell’MCU?

Black-Widow
 

Parlare dei membri del team dei Thunderbolts è rilevante, ma scoprire chi è la mente che sta dietro di loro è probabilmente più interessante. La Fase 4 dell’MCU ha portato sulla scena il personaggio della Marvel Comics Contessa Valentina Allegra de la Fontaine. Interpretata da Julia Louis-Dreyfus, De la Fontaine è stata introdotta in The Falcon and the Winter Soldier. Il personaggio è comparso anche nella scena post-credits di Black Widow. Queste apparizioni forniscono alla Contessa alcuni collegamenti con due potenziali membri dei Thunderbolts. Nel film del 2024, Valentina potrebbe essere la mente che direttamente manovra la squadra, oppure potrebbe lavorare per conto di qualcun altro come Wilson Fisk, Norman Osborn, oppure Kang o il Doctor Doom.