Tutti gli spoiler sui film rivelati già nel trailer

La paura degli spoiler e il bisogno di mantenere la massima segretezza sulla trama dei film sono i due principali fattori su cui si costruisce, almeno negli ultimi anni, la campagna marketing di film molto attesi (cinecomic su tutti). In alcuni casi la strategia diventa talmente creativa da suggestionare il pubblico con materiali che non vedrà mai al cinema, come accaduto nel caso di Avengers: Endgame, e spesso i trailer sono attenti a non rivelare troppo.

Ma cosa accade nella situazione opposta? Quante volte un trailer è stato la maggiore fonte di spoiler?

5Visione (Avengers: Age of Ultron)

 

Oggi ciò che distingue i Marvel Studios dal resto delle compagnie è la politica di massima segretezza che permea il marketing (vedi i casi di Infinity War e Endgame), ma lo stesso non si poteva dire qualche anno fa, e quanto accaduto con Avengers: Age of Ultron dovrebbe ricordarvi un incidente spiacevole…

Uno dei personaggi coinvolti fu infatti introdotto troppo presto, ovvero Visione, l’androide creato da Tony Stark con l’intelligenza artificiale di Jarvis. Chi non aveva letto i fumetti forse non aveva idea di chi fosse, e il trailer offriva allo spettatore un’immagine completamente fuori contesto, ma che dire degli esperti conoscitori della materia originale?