Shōgun è una nuova miniserie di fiction storica creata da Hulu e FX. La serie è basata su un romanzo del 1975 di James Clavell. Ha per protagonisti un gruppo di marinai europei che sbarcano in Giappone proprio quando quest’ultimo comincia a entrare in una sorta di guerra civile. Il sovrano recente è morto, ma suo figlio è troppo giovane per prendere il suo posto, lasciando cinque signori a contendersi il trono. Il film ha riscosso un enorme successo, con nove milioni di spettatori nella prima settimana, ed è stato accolto con favore dalla critica.
Se siete fan di questa serie, per fortuna, ci sono molti altri show che vale la pena vedere, di solito perché attingono agli stessi tropi e generi. Poiché Shōgun è una miniserie, è già ufficialmente conclusa. Poiché questo significa che purtroppo non c’è nessuna stagione 2 di Shōgun, avrete bisogno di qualcosa da guardare in streaming, giusto? Per fortuna, le opzioni non mancano.
Age of Samurai: Battle for Japan (2022)
Age of Samurai: Battle for Japan è una serie di documentari che rappresenta una buona scelta se si è alla ricerca di un contesto sul mondo dello Shōgun. Pur trattandosi di un documentario, molte scene in cui gli esperti parlano con la telecamera sono intervallate da drammatizzazioni degli eventi reali. La serie è stata distribuita da Netflix e in generale è stata accolta piuttosto bene.
Age of Samurai: Battle for Japan in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
È un’ottima scelta se siete appassionati di storia o se volete semplicemente vedere un resoconto più realistico del Giappone feudale. Sebbene Shōgun si svolga nel mondo reale durante un’epoca reale, si tratta di una storia molto romanzata. Detto questo, gli eventi dello show non sono troppo lontani da quello che sarebbe stato il Giappone feudale, e questa imperdibile serie di documentari su Netflix lo dimostra.
Game of Thrones (2011 – 2019)
Il classico Game of Thrones (Il trono di spade) è una storia fantasy in tutto e per tutto. È basato su una serie di romanzi non ancora conclusa di George R. R. Martin ed è probabilmente una delle serie televisive di maggior successo di tutti i tempi. Sebbene questo show e Shōgun siano mondi diversi e non appartengano nemmeno allo stesso genere, la trama è in realtà molto simile. Il trono di spade parla essenzialmente di un gruppo di famiglie ricche che si contendono il trono dopo la morte del re, e questo è esattamente ciò di cui parla Shōgun.
Sebbene le recensioni sull’ultima stagione di Il trono di spade siano state per lo più negative, con alcuni che ritengono che avrebbe potuto essere peggiore e altri che l’hanno detestata, è opinione diffusa che le stagioni precedenti a quella finale siano a dir poco incredibili e degne di ogni elogio che hanno ricevuto. Per quanto riguarda il finale, mantenete una mente aperta e cercate di non farvi influenzare dalle opinioni di internet. Se non vi piace, bene, ma chi lo sa? Potreste non odiarlo.
Game of Thrones in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Vikings (2013 – 2020)
Vikings è una serie che ha come protagonisti, beh, i vichinghi, se il titolo è indicativo. È stato un grande successo e ha persino generato una serie spin-off, chiamata Vikings: Valhalla, tuttora in corso. Ciò che l’ha resa così popolare è stata la scelta di un genere e di uno stile alla moda, nonché l’equilibrio tra dramma e azione in egual misura, il che significa che ce n’è per tutti i gusti.
Come Shōgun, si tratta di una storia di fantasia che si svolge in un ambiente reale, anche se in questo caso sono presenti personaggi storici realmente esistiti. Anche Vikings presenta molti degli stessi temi, in particolare la lotta tra molti signori della guerra vichinghi. C’è anche il tema dei marinai europei che approdano su coste straniere: i vichinghi, infatti, alla fine si dirigono verso il Nord America, diventando i primi europei a farlo. Vikings è una serie fantastica da guardare se Shōgun vi fa venire voglia di altri racconti drammatizzati di eventi storici.
Vikings in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
‘Six Flying Dragons’ (2015 – 2016)
Six Flying Dragons è una serie che conta ben 50 episodi nella sua prima e unica stagione. Sebbene sia stata accolta meglio nel suo paese d’origine, la Corea del Sud, che in Occidente, ciò può essere dovuto in parte al fatto che è un po’ difficile da reperire in Occidente. È disponibile su Amazon, ma potrebbe essere necessario utilizzare una VPN a seconda del luogo in cui ci si trova.
A parte questo, la serie è basata sulla realtà, così come lo è Shōgun, e presenta una ricostruzione fittizia di eventi reali. Questa è incentrata sulla fondazione del Regno di Joseon, che era un regno che comprendeva la maggior parte della penisola coreana per diversi secoli nel Medioevo. Il cast di personaggi è enorme, ma ognuno è unico e molti di loro sono personaggi storici realmente esistiti. La serie TV Medioevo ha una grande azione e grandi emozioni politiche, quindi se riuscite a procurarvela, dovreste assolutamente darle un’occhiata.
Six Flying Dragons in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
‘Kingdom’ (2019 – 2021)
Kingdom è una serie televisiva sudcoreana che attualmente si trova in uno stato di limbo dopo aver prodotto due stagioni eccellenti e un film spin-off. Sebbene Netflix non abbia ancora cancellato ufficialmente la serie, non è stata rinnovata per una terza stagione. Ma questo non cambia il fatto che sia straordinaria sotto ogni punto di vista. Kingdom si svolge più o meno nello stesso periodo di Shōgun, dalla fine del XVI secolo all’inizio del XVII.
La differenza è che Kingdom è un po’ meno radicato nella realtà. Lo show ha come protagonisti gli zombie, che vengono accidentalmente scatenati dalla famiglia Haewon Cho dopo aver tentato di resuscitare il re coreano utilizzando una pianta mistica. L’azione è stellare, così come il cast di personaggi, ed è persino piuttosto inquietante, in quanto funziona come una sorta di serie horror. E non preoccupatevi: ci sono anche famiglie reali in lotta tra loro. È un film da non perdere se vi è piaciuto molto Shōgun.
Kingdom in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
‘Barbarians’ (2020 – )
Barbarians è una serie tedesca molto sottovalutata su Netflix che racconta le guerre tra i Romani e le tribù germaniche, che si svolgono prima del Medioevo. Si tratta di un angolo di storia poco esplorato, che offre un’angolazione unica e fresca al genere della fiction storica. Trattandosi di una guerra, ovviamente, è pieno di violenza e non risparmia sangue e sangue. Inoltre, adotta un approccio interessante in quanto non ritrae nessuna delle due parti come salvatori o benefattori, ma le ritrae entrambe esattamente per quello che erano: eserciti violenti in cerca di sangue.
Ma non è solo l’azione a renderlo grande. Sono le storie d’amore e di tradimento, simili a quelle di cui parla Shōgun, a renderla davvero eccezionale. Questa serie è ancora in corso e sono previste altre stagioni, quindi non c’è momento migliore di questo per provarla, soprattutto se siete appassionati di storia.
Barbarians in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
‘Black Sails’ (2014 – 2017)
Forse uno degli aspetti preferiti di Shōgun sono i marinai europei che sbarcano in Giappone, con la missione segreta di saccheggiare il territorio e convertire la popolazione dal cattolicesimo al protestantesimo. Per questo obiettivo potrebbero quasi essere considerati dei pirati. Se questo è il vostro obiettivo, allora una serie interessante da guardare è Black Sails, una serie sui pirati. In particolare, si tratta di un prequel del classico romanzo sui pirati di Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro, con molti degli stessi personaggi.
Negli ultimi anni non ha ricevuto molta attenzione, ed è un peccato perché Black Sails se la merita. Ha la stessa atmosfera grintosa di molte altre serie di narrativa storica e si avvale di un cast eccezionale e di un’azione ben pianificata. La sua avventura marittima funge da perfetto prequel di una storia famosa, e il pubblico non avrebbe potuto chiedere un modo migliore per vederla.
Black Sails in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
‘Gyeongseong Creature’ (2023 – )
Gyeongseong Creature è una nuova serie sudcoreana su Netflix ed è piuttosto “fuori” in termini di aspetti fantastici. È quindi simile a Shōgun? Solo un po’. Entrambe sono serie storiche dell’Asia orientale, ma le somiglianze finiscono lì. A quanto pare, però, questo piace a molte persone, perché entrambe le serie hanno avuto un successo strepitoso.
Gyeongseong Creature si svolge durante l’invasione giapponese della Corea durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante l’invasione, viene rivelata una misteriosa creatura che porta scompiglio in tutto il paese. È un concetto un po’ azzardato, ma in realtà funziona molto bene. Finora c’è stata solo una stagione di questa serie, ma ne sono previste altre; con la fine di Shōgun, potrebbe essere il momento ideale per prenderla e darle un’occhiata.
Gyeongseong Creature in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
‘The Terror’ (2018 – )
Ora, The Terror è uno show davvero unico, ma dovrete superare la prima stagione se volete che sia simile a Shōgun. The Terror è uno show che ruota attorno a diverse tragedie storiche e aggiunge elementi di orrore soprannaturale. Ogni stagione si concentra su un evento diverso. La prima stagione è incentrata sull’equipaggio di una nave che si ritrova abbandonato durante la ricerca del Passaggio a Nord-Ovest. La seconda stagione, invece, porta il pubblico sulla costa occidentale degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale, dove i cittadini giapponesi iniziano a incontrare il bakemono.
The Terror esplora elementi del folklore giapponese che persistono ancora oggi, fornendo un contesto aggiuntivo al Giappone antico. Sebbene le somiglianze tra le due serie siano minime, è comunque piacevole se si è interessati alla cultura o alla storia giapponese. Perché non si possono ottenere tutte queste informazioni dagli anime.
The Terror in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
‘The Last Kingdom’ (2015 – 2022)
The Last Kingdom è incredibilmente simile a Shōgun per molti aspetti. La serie ruota attorno al re Alfred il Grande, realmente esistito, che combatte contro i marinai stranieri che invadono il suo territorio, mentre combatte contro i governanti inglesi feudali, tutti in lizza per i rispettivi troni. Vi suona familiare? Sebbene questa serie abbia avuto un inizio un po’ stentato, è esplosa quando Netflix l’ha acquistata durante la terza stagione.
Ha un’azione medievale grintosa, giochi di spada, intrighi politici, grandi relazioni tra i personaggi e, nel complesso, è una grande aggiunta alla televisione che è arrivata esattamente al momento giusto. Spettacoli come questo erano di tendenza all’epoca della sua uscita e lo sono tuttora, grazie al successo stilistico di Game of Thrones. Questa serie è basata su un romanzo, presenta una violenza sanguinosa e grafica e rischiose manovre politiche da parte dei signori in lotta tra loro. Se cercate una serie che, in sostanza, sia super simile a Shōgun, è questa.
The Last Kingdom in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme: