
Ready Player One (qui la nostra recensione del film) è il paradiso dei citazionisti. Pur mantenendo un’anima personale e trasformandosi in un’avventura avvincente, godibile a più livelli, il film di Steven Spielberg è anche un contenitore di riferimenti alla cultura pop anni ’80, così come lo è il libro da cui il film è tratto, a opera di Ernest Cline.
Di seguito trovate alcuni dei cameo, Easter Eggs e riferimenti del film, diretti o indiretti in Ready Player One. Li avete colti anche voi?
Batman

Durante questa epica panoramica di apertura, si può notare anche che una delle auto è la Lincoln Futura guidata dal Cavaliere Oscuro di Adam West nella serie TV di Batman degli anni ’60.
Superman

Quando Artemis consegna a Parzival un paio di occhiali alla Clark Kent per nascondere la sua identità, a ben vedere si nota che quegli specifici occhiali sono in realtà quelli indossati da Christopher Reeve in Superman: The Movie.
Shining

Questo è in realtà un omaggio nell’omaggio: non solo si tratta di riconoscere la grandezza di Kubrick da parte di Spielberg, ma anche di ricordare il momento esatto in cui il giovane Steven conobbe per la prima volta il grande Stanley. Il set dell’Overlook fu costruito nello stesso posto in cui Spielberg aveva appena finito di girare I predatori dell’arca perduta, e mentre un capolavoro era stato appena girato e uno si accingeva a prendere forma, i due registi si incontrarono e divennero amici.
Jurassic Park

Vestito per il successo

King Kong

Terminator 2

Aliens

Serenity

Teenage Mutant Ninja Turtles

Spawn

Ritorno al futuro

He-Man

Goldeneye

Halo

La battaglia finale in OASIS

Harley Quinn

Wade Watts

Robocop

Alcuni veicoli familiari

Gremlins
Neppure Spielberg sapeva di questo, ma i Gremlins appaiono davvero nella battaglia finale di Ready Player One. Non è chiaro quanto siano utili in battaglia, ma sono senza dubbio terrificanti. Tuttavia, si tratta un’altra piccola icona degli anni ’80 che riesce a rubare la scena per qualche secondo durante la spettacolare sequenza finale…
Chucky


