Sebbene il ritmo delle prossime uscite dei film Marvel sia rallentato, c’è ancora molto da aspettarsi tra la lista delle uscite della Fase 6 dell’MCU e altri film Marvel al di fuori dell’MCU. Questa lista delle uscite comprende sia film che serie TV, che saranno trasmessi su Disney+ o su altre piattaforme di streaming come Prime.
I film Marvel in generale stanno vivendo un momento cruciale. Mentre la Fase 6 dell’MCU conclude la saga del Multiverso e annuncia un rilancio dell’MCU, la supervisione di Sony sul franchise di Spider-Man si è concentrata maggiormente sul popolare arrampicamuri dopo la fine dell’universo Spider-Man di Sony, conclusosi con Kraven the Hunter nel 2024.
Le informazioni su questi prossimi film Marvel saranno aggiornate man mano che verranno rilasciati ulteriori dettagli. Nel frattempo, ecco cosa aspettarsi da tutto ciò che riguarda la Marvel nei prossimi anni.
Prossime uscite Marvel: tutti le serie e i film in arrivo nel 2026
Spider-Man: Brand New Day – 31 luglio 2026

Spider-Man: Brand New Day uscirà più di un anno dopo l’ultimo capitolo della saga MCU, I Fantastici Quattro – Gli Inizi, il 31 luglio 2026. Si tratta del più lungo intervallo tra due film MCU dall’inizio della pandemia, quando sono passati due anni tra l’uscita di Spider-Man: Far From Home e quella di Black Widow.
La quarta avventura solista di Spider-Man nell’MCU prende in prestito il titolo da una serie a fumetti. “Brand New Day” della Marvel Comics approfondisce le conseguenze del ritorno all’anonimato di Spider-Man e introduce personaggi come Mister Negative e Jackpot.
I dettagli della trama di Spider-Man: Brand New Day stanno lentamente iniziando a materializzarsi con la rivelazione del cast di Brand New Day. Anche se la Marvel Studios non ha ancora confermato i dettagli, la presenza di Jon Bernthal nei panni di Punisher e Michael Mando in quelli di Scorpion suggerisce una storia ambientata nelle strade. Le foto dal set di Spider-Man: Brand New Day scattate per le strade di Glasgow, in Scozia, rafforzano questa ipotesi.
Destin Daniel Cretton, regista di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, dirigerà Spider-Man: Brand New Day, suscitando grande entusiasmo per le scene d’azione e la narrazione incentrata sui personaggi che il pubblico potrà aspettarsi. Spider-Man indosserà anche un nuovo costume, che riprende in modo evidente alcuni elementi del design del personaggio interpretato da Tobey Maguire.
Insieme a Jon Bernthal e Michael Mando, il cast di ritorno include Tom Holland (Spider-Man), Zendaya (MJ), Jacob Batalon (Ned) e Mark Ruffalo (Hulk). Anche Sadie Sink di Stranger Things e Liza Colón-Zayas di The Bear sono state confermate in ruoli ancora sconosciuti.
Avengers: Doomsday – 18 dicembre 2026
Avengers: Doomsday uscirà il 18 dicembre 2026, data posticipata rispetto a quella originaria del 1° maggio 2026. Sarà il primo film ufficiale degli Avengers dal 2019Avengers: Endgame e il primo film degli Avengers all’interno della Multiverse Saga (nonostante il cambio di titolo diThunderbolts* inNew Avengers).
Le riprese principali di Avengers: Doomsday sono iniziate alla fine di aprile 2025 e alcune scene di quel set sono state utilizzate nelle scene post-crediti di Thunderbolts* e The Fantastic Four: First Steps. Da queste e da altre fonti esterne sono stati rivelati alcuni dettagli sulla trama di Avengers: Doomsday.
Thunderbolts* ha stabilito che i New Avengers saranno in contrasto con la squadra degli Avengers di Capitan America in Avengers: Doomsday quando l’astronave dei Fantastici Quattro entrerà nella Terra-616 senza preavviso. La scena post-crediti di Fantastic Four: First Steps ha anche presentato il Dottor Destino interpretato da Robert Downey Jr., che fa visita a Franklin Richards mentre il giovane mutante allunga la mano per toccare il volto scoperto di Destino.
Entrambe le scene sono state dirette dai fratelli Russo, che sono stati richiamati per dirigere Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars dopo il loro vertiginoso successo con i precedenti film di punta, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. I registi hanno sostenuto il coinvolgimento del Dottor Destino interpretato da Robert Downey Jr. come motivo fondamentale del loro ritorno.
Una parte significativa del cast di Avengers: Doomsday è stata rivelata in una diretta streaming di diverse ore nel marzo 2025. Il cast include attori veterani dell’MCU che compongono gli Avengers, i New Avengers e i Wakandans, oltre ai nuovi arrivati dell’MCU, i Fantastici Quattro e i personaggi della serie X-Men della Fox. Kevin Feige ha confermato che queste squadre si uniranno contro Doctor Doom.
Spider-Man: Beyond The Spider-Verse – 4 giugno 2027
L’uscita di Spider-Man: Beyond The Spider-Verse è stata posticipata più volte da quando è stata annunciata per la prima volta nel 2021, ma è attualmente prevista per il 4 giugno 2027. È il primo film Marvel in uscita con una data di uscita confermata che non rientra nella continuità dell’MCU, poiché completa la trilogia animata Spider-Verse della Sony.
Terzo capitolo della trilogia, il film concluderà le avventure multiversali di Miles Morales dopo che Spider-Man: Across the Spider-Verse lo ha visto intrappolato con una variante apparentemente malvagia di se stesso, il Prowler, in un altro universo. Nel frattempo, Spider-Gwen guida la carica mentre un gruppo ribelle di Spider-Varianti si prepara a salvare il loro amico, con grande disappunto di Miguel O’Hara.
I dettagli specifici della trama sono ancora segreti, mentre la produzione procede meticolosamente, con la Sony che senza dubbio punta a triplicare il vertiginoso successo di critica e di pubblico dei primi due capitoli della trilogia. Justin K. Thompson e Bob Persichetti, che hanno diretto Spider-Man: Across the Spider-Verse e Spider-Man: Into the Spider-Verse, rispettivamente, stanno co-dirigendo il terzo capitolo.
Considerando come è finito Spider-Man: Across the Spider-Verse, la maggior parte, se non tutti, i protagonisti di quel film dovrebbero tornare per Spider-Man: Beyond the Spider-Verse. Finora non è stata confermata la partecipazione di nuovi membri del cast nel ruolo di nuovi personaggi.
Avengers: Secret Wars – 17 dicembre 2027
Avengers: Secret Wars uscirà un anno dopo Avengers: Doomsday, il 17 dicembre 2027. Questo segue lo stesso formato di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, anche se non ci sono film MCU annunciati per riempire lo spazio tra i due, come hanno fatto Ant-Man and the Wasp e Captain Marvel durante il climax della Saga dell’Infinito.
I dettagli della trama di Avengers: Secret Wars sono, com’era prevedibile, scarsi. Per ora, è confermato che Doctor Doom rimarrà l’arcinemico, mentre alcuni indizi sulla trama possono essere ricavati dall’omonimo fumetto, in cui Doom governa Battleworld, un mondo composto da sezioni di universi diversi, come un onnipotente Imperatore Divino.
È anche chiaro che Avengers: Secret Wars precederà un reboot ormai confermato dell’MCU. Questo potrebbe essere parte di un cataclisma che richiede nuovi attori in ruoli di alto profilo come Iron Man e il Professor X, oppure potrebbe seguire il precedente dei fumetti in cui alla fine viene creato un nuovo multiverso.
I fratelli Russo torneranno a dirigere Avengers: Secret Wars, mentre i Fantastici Quattro sono gli unici supereroi finora confermati per il ritorno. Data la posta in gioco in Avengers: Doomsday, non è chiaro quali altri personaggi, se ce ne saranno, sopravviveranno agli eventi per arrivare a Avengers: Secret Wars, a meno che non venga confermato dalla Marvel Studios.
Black Panther 3 – Data di uscita da definire
Black Panther 3 è stato confermato in fase di sviluppo nel dicembre 2024, anche se il terzo capitolo atteso non ha ancora una data di uscita. È ancora possibile che possa colmare il divario tra Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, ma senza notizie sull’entrata in produzione di Black Panther 3, questo è incerto.
Quello che si sa è che Ryan Coogler, che ha scritto e diretto i primi due film di Black Panther, è a bordo per produrre Black Panther 3. Anche la star di Hollywood Denzel Washington ha confermato la sua partecipazione in un ruolo ancora sconosciuto. Probabilmente il film sarà il seguito degli eventi di Avengers: Doomsday o Avengers: Secret Wars.
Blade – Data di uscita da definire
Sebbene sia ancora apparentemente confermato che sia in fase di sviluppo, Blade non compare attualmente nella lista delle prossime uscite della MCU. Questo dopo diversi anni in cui Blade è rimasto bloccato in una fase di sviluppo, con diversi registi che si sono alternati al progetto. Blade ha inoltre fatto un’apparizione fuori dallo schermo in una delle scene post-crediti di Eternals.
Mahershala Ali è ancora legato al ruolo del Daywalker e potrebbe essere affiancato da Mia Goth. Tuttavia, al momento si sa ancora poco sul destino del progetto o su quando il pubblico potrà finalmente vedere il debutto live-action di Blade nell’MCU, anche se il personaggio dovrebbe apparire nella serie Marvel Zombies del 2025.
Armor Wars – Data di uscita da definire
Come Blade, Armor Wars è ancora apparentemente in fase di sviluppo, ma non ha ricevuto aggiornamenti significativi da quando il suo sviluppo è stato spostato da una serie a un film. Tuttavia, James Rhodes di Don Cheadle e il regista Yassir Lester sono ancora legati al progetto, che affronterà l’eredità di Iron Man dopo la sua morte in Avengers: Infinity War.
Ulteriori Armor Wars dettagli della trama sono ancora da definire, con Don Cheadle che ha fornito pochi aggiornamenti nel 2024. Tuttavia, il film è pronto a reintrodurre personaggi amati dai fan come Justin Hammer di Sam Rockwell, mentre Riri Williams di Dominique Thorne ed Ezekiel Stane di Alden Ehrenreich sono stati ormai consolidati dopo l’uscita di Ironheart.
Shang-Chi 2 – Data di uscita da definire
Con Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings‘ Destin Daniel Cretton attualmente impegnato con Spider-Man: Brand New Day, è improbabile che Shang-Chi 2, a cui era inizialmente legato, faccia grandi progressi nel prossimo futuro. L’attore di Shang Chi, Simu Liu, sta inoltre lavorando a Avengers: Doomsday e forse anche a Avengers: Secret Wars.
Presumibilmente spetterà quindi ad Avengers: Doomsday affrontare il teaser post-crediti di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, in cui l’eroe titolare e altri veterani degli Avengers scoprono un segnale nascosto all’interno dei dieci anelli di Shang-Chi. Shang-Chi 2, quindi, riprenderà probabilmente dopo le attività di Shang-Chi in Avengers: Doomsday o Avengers: Secret Wars.
Tutte le date di uscita delle prossime serie Marvel
Sebbene anche queste siano influenzate dalla scelta dell’MCU di privilegiare la qualità rispetto alla quantità, ci sono ancora molte serie Marvel su Disney+ e non solo da attendere con ansia nei prossimi anni. Fortunatamente, queste contribuiranno a colmare il vuoto tra le uscite cinematografiche fino al 2027.
- La data di uscita di Marvel Zombies è stata recentemente anticipata da ottobre al 24 settembre 2025.
- Con alcune immagini mostrate nel teaser “Look Ahead” per Disney+, Wonder Man è previsto per dicembre 2025.
- La seconda stagione di Daredevil: Born Again è prevista per marzo 2026, un anno dopo la prima stagione.
- Uno speciale su Punisher, ancora senza titolo, dovrebbe essere pubblicato nella prima metà del 2026.
- La serie live-action Spider-Noir prodotta dalla Sony e interpretata da Nicolas Cage uscirà su Amazon Prime nel 2026.
- Il terzo capitolo della trilogia WandaVision, Vision Quest, dovrebbe uscire su Disney+ nel 2026.
- La seconda stagione della celebre serie X-Men ’97 uscirà su Disney+ nel 2026.
- La seconda stagione di Your Friendly Neighborhood Spider-Man uscirà nel 2026.

