È involontariamente passato alla storia come l’ultimo Blockbuster della normalità prima dell’inizio della pandemia e qualora lo si volessero vedere e rivedere, Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn è disponibile su NOW e on demand su Sky.
Il film diretto da Cathy Yan non è solo l’ultimo film ad alto budget ad essere stato distribuito in sala in una condizione di normalità, ma è anche il primo cinecomi che vede in azione una squadra di eroine anticonformiste tutta al femminile, una squadra forte ed energica, contro la quale non ci si vorrebbe mai scontrare, cosa che non possono dire i villani del film. Ma da chi è composta questa squadra? Ecco di seguito chi sono, secondo i fumetti, le protagoniste del film e da chi sono interpretate nel film Warner Bros, disponibile su NOW e on demand su Sky.
Il film Birds of Prey è disponibile su NOW e anche on demand su Sky. Iscriviti a soli 3 euro per il primo mese e guarda il film e molto altro.
Renee Montoya
Il personaggio è trai più affascinanti dei fumetti DC, nonostante, come vedremo è capitato anche alla nostra protagonista Harley Quinn, il suo esordio si deve alla serie animata dedicata a Batman. Nella serie, Renee Maria Montoya è una detective della polizia di Gotham City, incorruttibile e letale, tostissima, come dovrebbe essere ogni poliziotto onesto che lavora in quella fogna che è Gotham! Il personaggio animato ebbe talmente tanto successo da meritarsi anche il passaggio su carta.
Originaria della Repubblica Dominicana, è rimasta una delle poche persone oneste a lavorare in polizia, vive una vita tranquilla al di fuori del suo impegno lavorativo che certo tranquillo non è, fino a che è costretta a dichiarare la sua omosessualità quando Due Facce si innamora di lei. Questo porterà un vero e proprio terremoto nella sua vita, con la conseguente degenerazione dei rapporti con la famiglia. Nonostante questo, Renee ha una storia d’amore molto importante con la seconda Batwoman, Katherine Kane.
Tuttavia, dopo tanti anni di servizio al Gotham Police Department, anche lei resta disgustata dalla corruzione imperante, e decide di lasciare il dipartimento per continuare a combattere il crimine in autonomia. Si farà così chiamare Question. Nel film è interpretata dall’energica Rosie Perez.
Cassandra Cain
Cassandra Cain ha una storia articolata e complessa persino per essere un personaggio dei fumetti, i quali, si sa, hanno sempre vicissitudini complicate. All’inizio della sua storia, Cassandra era una giovane che aveva seguito un durissimo addestramento per diventare l’assassino perfetto, lei era capace di leggere i movimenti del corpo del suo nemico, prevedendo le sue mosse, cosa che le dava un incredibile vantaggio in combattimento. Ma dopo aver salvato la vita a Jim Gordon, entra nelle simpatie di Batman che la accetta nelle vesti di Batgirl.
Questa seconda vita di Cassandra durerà poco, perché presto la sua origine prende il sopravvento e da eroina diventa una villain, leader della Lega degli Assassini. Questo cambio di rotta del personaggio piacque poco ai lettori, tanto che dopo poco si rivelò che Cassandra era sotto il controllo mentale di Deathstroke. A seguito dell’intervento di Robin, Cain tornò a combattere il male, prima come Batgirl e poi come Orphan. Nel film è interpretata da Ella Jay Basco ed ha un ruolo decisamente diverso!
Cacciatrice
SI tratta di un personaggio che ha avuto diverse incarnazioni nell’arco dei decenni delle storie a fumetti DC Comics. L’identità di Cacciatrice è stata indossata da molti personaggi. Nella Golden Age, Cacciatrice era la malvagia Paula Brooks, successivamente, negli anni ’60, Cacciatrice è stata Helena Wayne, figlia di Batman e Catwoman. Quest’ultima versione è stata rimossa dalla continuity con Crisi sulle Terre Infinite e reintrodotta solo nel 2000 da Grant Morrison.
Solo successivamente è diventata Helena Bertinelli, figlia di un boss mafioso che cerca la sua vendetta dopo che la sua intera famiglia è stata sterminata davanti ai suoi occhi. Questa incarnazione, che Batman credeva troppo violenta e instabile per combattere il male al suo fianco, è quella che ci viene proposta in Birds of Prey con il volto di Mary Elizabeth Winstead, amatissima dagli spettatori nerd, vista la sua partecipazione a Scott Pilgrim vs the World.
Black Canary
Questo personaggio aveva avuto spazio anche nella serie tv Arrow, ma ci torneremo. La sua storia a fumetti è molto complessa, perché chi l’ha scritta per tanti anni forse non ha mai saputo bene cosa farne. Prima due visioni dello stesso personaggio, poi madre e figlia, poi una sola persona che però conteneva le coscienze di due eroine differenti.
La Black Canary incarica è Dinah Drake-Lance, affidata ad un orfanotrofio perché figlia di una ragazza madre. Cresciuta per strada e addestrata alle arti marziali da un poliziotto delle forze speciali, ha una mutazione genetica che le consente di emettere grida ultrasoniche dagli effetti devastanti. Fondatrice del primo gruppo delle Birds of Prey, darà la caccia all’organizzazione criminale Basilisk. Nelle sue incarnazioni precedenti ha avuto una storia d’amore con Oliver Queen, una storia lunga e tormentata che, come accennavamo, è stata raccontata in parte in Arrow della The CW. L’attrice a cui è stato affidato il compito di portarla sul grande schermo è la magnetica Jurnee Smollett-Bell.
Harley Quinn
Meravigliosa protagonista, totalmente fuori di testa, Harley Quinn è la regina del film e la spalla di maggiore successo della storia dei fumetti. Nata anche lei nella serie animata dedicata a Batman come spalla di Joker, Harley trova presto la sua strada sui fumetti e anche uno spazio indipendente dal Clown principe del crimine. Il suo costume originale è quello del jester, il jolly nero e rosso.
Dai fumetti però scopriamo chi è, ovvero la dottoressa Harleen Quinzel, psicologa con doti atletiche da ginnasta che lavora al manicomio di Arkham. In questa occasione conosce Joker, del quale rimane vittima, innamorandosi perdutamente di lui. Il villan la conduce in un vortice di violenza e follia dal quale lei stessa si affranca nel corso degli anni delle storie a fumetti, tanto che in Suicide Squad la conosciamo mentre sta cercando di conquistare la sua indipendenza.
Nel corso degli anni è stata tante cose: vittima di Joker, sua complice, pazza assassina, ma più di recente anche donna incerta di emancipazione, innamorata di Poison Ivy e personaggio divertente e irriverente. A darle corpo e anima la meravigliosa Margot Robbie, che possiamo vedere e rivedere grazie a NOW e a Sky on demand.