Parlando del futuro del DCU sotto i DC Studios, il co-CEO DCU ha detto che lui e Peter Safran si concentreranno inizialmente “sulla storia da portare avanti, sulla definizione del nuovo DCU e sul racconto della più grande storia mai raccontata attraverso più film, spettacoli televisivi e progetti animati“. Sembra proprio che avremo la versione DC del MCU, cosa che sappiamo che il capo della Warner Bros. Discovery David Zaslav ha reso prioritaria per lo studio fin dall’inizio.
Per quanto riguarda la “più grande storia mai raccontata“, al momento è un mistero per noi. Tuttavia, il fatto che sarà raccontata in tutti questi formati diversi suggerisce che ci sono idee potenzialmente interessanti sul tavolo per il DCU, e abbiamo alcune ipotesi su quali storie dei fumetti potrebbero essere l’ispirazione per quello che sembra essere un legittimo rivale della Saga dell’Infinito.
Forever Evil
Zack Snyder voleva mettere gli eroi della DC l’uno contro l’altro, ed è per questo che si potrebbe creare un intero arco narrativo che ruota attorno alla discesa di Superman nella malvagità! Quale modo migliore di affrontare questa fase se non contrapponendo questi personaggi a nemesi multiversali veramente malvagie? In questo modo non solo si accende un riflettore su ciò che rende grandi Superman e Wonder Woman, ma si permette loro di brillare come eroi contro doppelganger sinistri che non hanno qualità redentrici. In Forever Evil, questo è esattamente ciò che è accaduto quando la Terra è stata conquistata da una Justice League malvagia nota come Sindacato del Crimine.
Questo arco narrativo potrebbe essere ampliato e reimmaginato in svariati modi, mettendo alla prova la lealtà di alcuni (siamo sicuri che Black Adam sarebbe aperto a un’alleanza con Ultraman, per esempio) e offrendo il tipo di combattimenti che i fan dei fumetti hanno sempre sognato.
Blackest Night
Flashpoint
Crisis On Infinite Earths
Abbiamo visto la versione di The CW di Crisis on Infinite Earths, ma solo il grande schermo può rendere davvero giustizia a questa trama. Nei fumetti, l’Anti-Monitor cerca di distruggere il Multiverso DC, ma riesce solo a fonderlo in un unico universo. Per quanto ci piacerebbe vedere Darkseid, Anti-Monitor sembra un grande cattivo che Gunn e Safran possono trasformare in una minaccia alla pari di Thanos. Ancora una volta, questa storia aiuterebbe ad aprire le porte per un nuovo inizio di cui si sente vivamente il bisogno, e sappiamo che è qualcosa che era già stato pianificato in precedenza. Ciò significa che ci sono già le basi – soprattutto grazie a The Flash – per fare in modo che la DC prenda quella che era un’idea relativamente piccola e la rendano assolutamente epica. Anche se si tratta di una storia familiare, abbiamo tutta la fiducia del mondo che Gunn sia in grado di darle nuovo lustro.
Qualcosa di completamente nuovo
Sebbene sia lecito supporre che Gunn e Safran si siano ispirati ai fumetti, ciò non significa che ci troveremo di fronte ad una serie di adattamenti. Il regista avrà probabilmente imparato dai Marvel Studios come ciò che c’è sulla pagina possa servire solo come base per ciò che si può realizzare su schermo, e come risultato il suo adattamento del franchise di Guardiani della Galassia era del tutto originale. In Suicide Squad, Gunn ha preso Starro – il primo cattivo che la Justice League abbia mai affrontato – e lo ha messo contro la Task Force X! Il punto è che Gunn è un regista che pensa fuori dagli schemi, e questo significa che dovremmo aspettarci molto probabilmente l’inaspettato quando si tratta di quello che sembra essere un futuro brillante per il DCU.