Home Photogallery Doctor Strange 2: la Timeline di Terra-383 e tutte le differenze con il MCU

Doctor Strange 2: la Timeline di Terra-383 e tutte le differenze con il MCU

0
Doctor Strange 2: la Timeline di Terra-383 e tutte le differenze con il MCU

L’idea che Doctor Strange 2 avrebbe esplorato il multiverso ha aumentato le aspettative sui diversi mondi che Strange avrebbe visitato e, tutto sommato, possiamo dire che il film ha fatto centro. Anche se non tutti i cameo di cui si vociferava si sono concretizzati, ci siamo comunque goduti la sorpresa di alcune apparizioni speciali nel film e Sam Raimi ha lasciato aperta la porta a entusiasmanti possibilità per il futuro del MCU.

Grazie ai poteri di America Chavez, il Doctor Strange del MCU è stato in grado di visitare diversi universi, tra cui uno che assomiglia davvero parecchio al MCU, ma che presenta comunque alcune importanti differenze. Anche se alcuni di questi universi appaiono sullo schermo solo per pochi secondi, quello di Terra-838 è stata una parte essenziale del film.

Gli Inumani sono diversi

Sebbene le 2 sequenze in cui ci vengono presentati gli Illuminati in Doctor Strange non siano entrate nel dettaglio del background dei suoi membri, è lecito affermare che Black Bolt – e di conseguenza gli Inumani – di quell’universo sono molto diversi da quelli del MCU.

La differenza più grande è ovviamente l’aspetto di Black Bolt: nonostante sia interpretato dallo stesso attore della serie tv Inhumans, Anson Mount, il Black Bolt di Terra-838 indossa un costume molto più accurato rispetto a quello della serie. È anche importante ricordare che il fatto che Inhumans faccia o meno parte del canone del MCU è diventato un argomento complicato dopo la disastrosa prima e unica stagione dello show, il che significa che Terra-838 e il multiverso potrebbero essere stati l’unico modo che il MCU ha trovato per sfruttare al meglio il potenziale degli Inumani.

Mordo e Strange sono amici

Se il Mordo del MCU voleva uccidere il Dottor Strange, su Terra-838 le cose sono andate molto più lisce per il duo di maghi. Il Mordo di Terra-838 non sembra aver rinunciato all’uso della magia come la sua versione del MCU, il che significa che non ha mai giurato che Doctor Strange fosse un suo nemico, anzi, erano amici.

Detto questo, Mordo di Terra-838 aveva comunque delle riserve sul Doctor Strange del suo universo, che si sono rivelate giustificate visti i danni che Doctor Strange ha causato a Terra-838.

Thanos muore su Titano

thanos-cattivoI Vendicatori del MCU hanno sconfitto Thanos, ma sembra che gli Illuminati siano riusciti a fermare il Titano Pazzo ancor prima dello Snap. Su Terra-838, Thanos è morto su Titano dopo aver affrontato gli Illuminati, il che significa che tutto ciò che ha comportato lo Snap nel MCU, e quindi il Blip, non si è mai realmente verificato.

È interessante notare che, pur avendo sconfitto Thanos, gli Illuminati hanno dovuto affrontare un altro essere onnipotente pronto a causare distruzioni di massa: Doctor Strange.

Gli X-Men esistono

X-Men-insuperabili-marvelUn’altra grande differenza tra Terra-838 e il MCU è che gli X-Men esistono in quello che può essere definito il canone di Terra-838. Con il cameo del Professor X in Doctor Strange 2, un membro degli X-Men è apparso ufficialmente, e per la prima volta, nel MCU, senza togliere loro lo status di mutanti, e non sembra che il suo nome o le sue abilità abbiano ricordato a Doctor Strange qualcuno che già conosca.

I piani del MCU per i mutanti sono ancora un mistero, e introdurre un elemento dei fumetti come gli X-Men in un universo che esiste da quasi 15 anni non sarà un’impresa facile. Al momento, l’alternativa che il MCU ha trovato per utilizzare già i mutanti dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney è, appunto, il multiverso.

Wanda ha figli

La differenza tra Terra-838 e Terra-616 e le loro versioni dei figli di Wanda è ciò che alla fine ha determinato lo sviluppo della trama del film. La Scarlet Witch del MCU, ora diventata cattiva, non si sarebbe fermata prima di aver raggiunto i suoi figli, non fosse che si trattava dei figli di un’altra Wanda. Su Terra-838, infatti, Wanda vive una vita felice con Tommy e Billy, senza alcun accenno alla magia o al multiverso.

È interessante notare che Visione non era presente in Doctor Strange 2, quindi è difficile dire se fosse proprio lui il padre dei figli di Wanda di Terra-838. In effetti, in un universo in cui Ultron ha funzionato, è possibile che Visione non esista nemmeno. In ogni caso, poco prima della morte di Scarlet Witch alla fine di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Wanda del pianeta Terra-838 ha assicurato alla Wanda del MCU che Tommy e Billy sarebbero stati amati.

Il Capitano Carter è stato il primo Vendicatore

Proprio come mostrato in What If…?, su Terra-838 è Peggy Carter a diventare un super-soldato, anziché Steve Rogers. Considerando che il Capitano Carter è stato descritto in Doctor Strange 2 come il primo Vendicatore, deve esserci una spiegazione del perché sia attivo nel presente. La ragione potrebbe essere la stessa di What If…?, in cui il Capitano Carter è stato trasportato nel futuro, oppure potrebbe essere accaduto qualcosa di simile a ciò che è successo a Steve Rogers nel MCU, che l’ha portata a essere congelata per 70 anni.

La presenza di Reed Richards in Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha importanti implicazioni per Terra-838 e il MCU. È la prima volta che un membro dei Fantastici Quattro appare nel franchise e, grazie al multiverso, Doctor Strange 2 ha potuto avere un Mister Fantastic, interpretato da John Krasinski, che ha agito a fianco di altri eroi per molto tempo. Ci saranno i Fantastici Quattro nel MCU, dato che è già stato confermato un film per la famiglia di supereroi, ma è chiaro che il Mister Fantastic di Terra-838 ha già avuto un ruolo importante nella storia del “suo” universo.

Maria Rambeau è Capitan Marvel

La presenza di Capitan Marvel è una delle similitudini tra Terra-838 e l’MCU, ma è Maria Rambeau a portare questo titolo nell’universo mostrato in Doctor Strange 2. Le abilità mostrate da Captain Marvel in Doctor Strange 2 sono simili a quelle della sua controparte nel MCU, il che significa che probabilmente anche la loro storia d’origine e il modo in cui hanno ottenuto i loro poteri sono simili.

La spiegazione più logica è che, su Terra-838, l’esplosione del motore del Tesseract ha colpito Maria e non Carol, spiegando così perché la prima è diventata Capitan Marvel in questo universo di Doctor Strange 2.

Ultron ha funzionato

Ultron-DroniTerra-838 ha dovuto affrontare la sua parte di problemi, e sembra che gli Illuminati di Doctor Strange 2 siano riusciti a occuparsi di alcune problematiche che nel MCU si sono estese a dismisura. Thanos ne è un chiaro esempio, ma anche Ultron: l’idea di Tony Stark di unità autonome che fungono da protettori sembra aver funzionato e l’IA di Ultron sembra disposta a servire gli Illuminati.

Ciò che potrebbe essere stato decisivo per questa differenza tra Doctor Strange nella Terra-838 del Multiverso della Follia e l’universo che il pubblico conosce così bene è la presenza di Reed Richards, l’uomo più intelligente del pianeta, che il MCU non ha ancora incontrato.

Previous article MCU: i 10 addii migliori del franchise
Next article Doctor Strange nel Multiverso della Follia: le scene d’azione più belle
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.