Donald Sutherland è stato un acclamato attore canadese i cui primi crediti cinematografici risalgono agli anni Sessanta. È stato un punto fermo dell’industria cinematografica per oltre mezzo secolo prima della sua tragica scomparsa, avvenuta il 20 giugno 2024. Sutherland è diventato famoso tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 e ha continuato a lavorare costantemente nei decenni successivi, recitando fino ai primi anni del 2020.
Ha avuto oltre 150 ruoli in film, il che rende il processo di selezione dei migliori film di Sutherland un compito arduo. Molti dei film in cui è apparso possono essere considerati dei classici ed è difficile trovare tutti i film più belli in cui ha recitato, a meno che non si voglia stare qui tutto il giorno. Di conseguenza, quella che segue è una classifica dei migliori film in cui Donald Sutherland è apparso durante la sua carriera di attore, classificati di seguito da buono a ottimo.
15Path to War – L’altro Vietnam (2002)
John Frankenheimer dirige Sutherland, Sir Michael Gambon e Alec Baldwin nel film biografico made-for-tv del 2002 Path to War. La trama ruota attorno al presidente Lyndon B. Johnson (Gambon) che si occupa dell’escalation della guerra del Vietnam negli anni Sessanta. Sutherland è il co-protagonista nel ruolo di Clark Clifford, Segretario alla Difesa di Johnson, dopo Robert McNamara (Baldwin).
Path to War è stato l’ultimo film di Frankenheimer, ed è stato un grande successo. Gambon è straordinario nel ruolo di Johnson, che ritrae il presidente con tutti gli strati di un uomo imperfetto che fa del suo meglio per tenere sotto controllo una situazione più grande di lui. Anche Sutherland è eccezionale nel ruolo di Clifford, in un’interpretazione clinica e introspettiva che gli è valsa un Golden Globe. Serrato e avvincente, Path to War è un thriller politico brillante e rivelatore e uno dei migliori film originali della HBO di tutti i tempi che ha cementato la rete come destinazione primaria per i contenuti di prestigio.