Iron Man è stato l’eroe che ha dato il via alla Saga dell’Infinito, e le conseguenze del suo ultimo sacrificio sono state ciò che ha portato al termine il franchise così come abbiamo imparato a conoscerlo in tutti questi anni. Anche se un nuovo capitolo del MCU sta per iniziare senza Tony Stark, è probabile che lo spirito del “genio, miliardario, playboy, filantropo” influenzerà comunque le nuove trame dell’universo condiviso. The Direct ha raccolto sette modi in cui potremmo vedere l’influenza di Iron Man nel futuro del MCU:
2La prossima generazione

Ovviamente, il vasto curriculum di imprese tecnologiche di Tony Stark non è l’unica cosa che l’eroe si è lasciato alle spalle; Avengers: Endgame ci ha presentato la sua giovane figlia, Morgan, che sembra già interessata all’attività di famiglia… se il suo gioco con l’elmetto di Rescue è effettivamente indicativo.
Anche se Morgan sembra un po’ giovane per diventare un supereroe a tutti gli effetti, ci sono molti modi in cui potrebbe essere coinvolta nelle azioni dei Vendicatori in futuro. Sembra molto vicina al sopravvissuto Happy Hogan, e sicuramente altri che erano vicini a suo padre come Spider-Man e War Machine la stanno controllando di tanto in tanto, quindi potremmo vederla interagire con loro in futuro.
Si dice che un progetto dedicato agli Young Avengers sia in fase di sviluppo, quindi potremmo non dover aspettare così tanto per rivedere Cassie, se la Marvel troverà un modo per inserirla n quel gruppo. E poi c’è la possibilità che lei passi al lato oscuro; una trama che coinvolge la sua svolta contro i Vendicatori dopo aver perso suo padre in una delle loro missioni potrebbe essere una direzione molto avvincente per la Marvel in futuro.