Dal momento che la serie Loki coinvolgerà i viaggi nel tempo, c’è la possibilità che diversi personaggi che sono già apparsi nel MCU facciano il loro ritorno. Al tempo stesso, come già accaduto con WandaVision e The Falcon and the Winter Soldier, è probabile che la serie introduca anche dei nuovi personaggi – oltre quelli già visti nel primo episodio – il cui ingresso nel MCU è già stato confermato. Screen Rant ha raccolto 10 personaggi Marvel che potrebbero fare un’apparizione a sorpresa nello show:
Frigga
Frigga è la madre adottiva di Loki, nonché ex regina di Asgard. È stata uccisa in Thor: The Dark World mentre proteggeva Jane Foster da Malekith e dai suoi Elfi Oscuri. Essendo l’unico membro della famiglia di cui Loki si prendeva cura, la sua morte è stata il catalizzatore che ha indotto Loki ad accettare di aiutare Thor a vendicarsi.
Tuttavia, è tornata in Avengers: Endgame per fornire a Thor incoraggiamento e consigli. Anche se il Dio del Tuono proveniva da un’altra linea temporale, sua madre lo ha comunque aiutato a ritrovare sé stesso. Considerando la relazione tra Frigga e Loki, potrebbe essere un momento importante se l’ex regina fosse in grado di aiutare ancora una volta suo figlio da un’altra linea temporale.
Il Collezionista
Apparso per la prima volta in Guardiani della Galassia, Taneleer Tivan, noto anche come Il Collezionista, è un personaggio eccentrico che custodisce gelosamente una preziosa collezione di oggetti di valore e stranezze varie provenienti da tutto l’universo. Nella scena post-credits i Thor: The Dark World, gli Asgardiani gli hanno affidato la Gemma della Realtà, in modo che Il Collezionista potesse custodirla.
Tuttavia, quella scena aveva anticipato che lo stesso stava pianificando di provare ad entrare in possesso di tutte le Gemme dell’Infinito. Data la connessione del Collezionista con le Gemme dell’Infinito e gli Asgardiani, ci sono molte potenziali sottotrame a cui potrebbe contribuire nella serie.
Surtur
Surtur è un demone del fuoco a cui Thor ha permesso di provocare Ragnarök, la distruzione di Asgard, come modo per sconfiggere Hela in Thor: Ragnarok. Thor è stato in grado di sconfiggerlo abbastanza facilmente e di rinchiudere la sua corona nella Cripta di Odino. Ma dopo che il Dio del Tuono mise la corona nella Fiamma Eterna, Surtur venne riportato in vita in una forma ancora più potente.
Considerando che Surtur è colui che, nella profezia, provocherà la distruzione di Asgard e dal momento che Loki ambisce, da sempre, a diventare il re di Asgard, avrebbe senso per il Dio dell’Inganno usare le sue abilità di viaggiare nel tempo e impedire a Surtur di distruggere Asgard in una timeline alternativa.
Bruce Banner/Hulk
Loki ha una storia assai complicata con Hulk. In The Avengers, Hulk ha preso in giro Loki definendolo un “dio gracile”, mettendo effettivamente fine al suo tentativo di dominare il mondo. Sono riusciti in qualche modo a lasciarsi alle spalle questo “screzio” quando si sono uniti come membri dei Revengers in Thor: Ragnarok.
Considerando che i due hanno interagito abbastanza frequentemente e Bruce Banner è un brillante scienziato che potrebbe potenzialmente aiutare in questioni relative ai viaggi nel tempo, avrebbe senso per il personaggio apparire nelle serie.
Thanos
In qualità di principale cattivo del MCU finora, Thanos ha avuto grande influenza su molti dei principali eventi del MCU, inclusa l’invasione dei Chitauri in The Avengers. Fu Thanos a dare a Loki lo scettro, che conteneva la Gemma della Mente, che usava per manipolare e controllare le persone, ed è stato sempre Thanos ad ucciderlo in Avengers: Infinity War.
I fan non sono mai riusciti a vedere esattamente come questi due si sono incontrati o sono arrivati a formare la loro complessa alleanza. Inoltre, è proprio Thanos la ragione per cui Loki si trova in questa posizione, poiché è stato lui a mandarlo sulla terra per recuperare il Tesseract.
Gran Maestro
Quando Hela ha scaraventato Loki fuori dal ponte di Bifrost in Thor: Ragnarok, si è ritrovato sul pianeta-discarica Sakaar, sotto il governo dell’eccentrico Gran Maestro. Loki è stato in grado di conquistare il Gran Maestro diventando un membro del suo entourage, evitando così di essere costretto a combattere nelle battaglie dei gladiatori.
L’attore Jeff Goldblum ha già una serie su Disney+ all’attivo, Il mondo secondo Jeff Goldblum, e potrebbe facilmente apparire in un’altra serie. Quando abbiamo visto Gran Maestro l’ultima volta, la sua gente si era rivoltata contro di lui, cosa che lo ha reso vulnerabile e indifeso. Considerando che una volta ha governato Loki, sarebbe divertente vedere un’inversione di quella dinamica nella serie.
Beta Ray Bill
Beta Ray Bill è un cyborg Korbinite che i fan stavano aspettando con impazienza di vedere nel MCU. Fu scelto come campione del suo popolo e venne geneticamente modificato per avere maggiore forza e abilità. Si dimostrò degno di sollevare il Mjolnir e ottenne i poteri di Thor.
Dopo aver restituito il martello, Odino gli ha fabbricato un martello da maneggiare tutto suo. Beta Ray Bill è uno di quei personaggi amati dai fan che permetterebbe alla serie di includere un personaggio che ha i poteri di Thor senza dover effettivamente includere il Dio del Tuono.
Uatu l’Osservatore
Gli Osservatori sono apparsi brevemente in Guardiani della Galassia Vol. 2 mentre si incontravano con l’Informatore degli Osservatori, un modo giocoso per legare insieme tutti i vari cameo di Stan Lee nel MCU.
Gli Osservatori sono esseri alieni che vegliano sugli eventi del Multiverso. Uatu, in particolare, è l’Osservatore assegnato a guardare la terra. Dal momento che sarà il narratore della prossima serie Disney+ What If…?, avrebbe senso per il MCU includerlo in Loki per aiutare il pubblico a familiarizzare con il personaggio.
Tribunale Vivente
Il Tribunale Vivente è un’entità cosmica che sovrintende e giudica il Multiverso. È già stato menzionato nel MCU, poiché Mordo in Doctor Strange ha un bastone chiamato proprio “Il bastone del Tribunale Vivente”. È stato anche rivelato che c’erano piani per includere il Tribunale Vivente in Avengers: Endgame in una scena in cui avrebbe giudicato Thanos per le sue azioni.
Con il MCU che ora si concentrerà maggiormente sul Multiverso e con Loki che dovrà affrontare le ripercussioni per aver incasinato la “sacra linea temporale”, avrebbe senso introdurre nella serie il Tribunale Vivente.
Kang il Conquistatore
Ora che i Vendicatori hanno sconfitto Thanos, il MCU ha bisogno del suo prossimo grande cattivo che possa rappresentare una seria minaccia per il futuro dell’universo condiviso. È già stato annunciato che Jonathan Majors interpreterà Kang il Conquistatore in Ant-Man and the Wasp: Quantumania.
Kang è un viaggiatore del tempo dotato di tecnologia e armi futuristiche. Loki potrebbe essere l’occasione perfetta per la Marvel per presentare Kang mostrandoci che il Dio dell’Inganno lo incontra mentre viaggia nel tempo o presentandolo in una scena post simile alla prima apparizione di Thanos nel MCU.