Marvel Cinematic Universe: ogni storia e trama “abbandonata”

72876

Per quanto possa essere stato costante, preciso ed esaustivo nella sua trama principale legata alla Gemme Dell’Infinito e al piano di Thanos, il Marvel Cinematic Universe, nel corso di 11 anni e di 22 film, ha lasciato indietro alcune trame e storie, fili “abbandonati” per così dire in nome di elementi più importanti del racconto principale. Il lavoro di Kevin Feige e della sua squadra è stato incredibile, eppure non è stato proprio impeccabile.

Infatti i Marvel Studios hanno lasciato alcune domande senza risposta nel corso del loro più ampio racconto, domande che forse troveranno una risposta nella Fase 4, o che invece rimarranno per sempre senza una spiegazione o una risposta. Di seguito, potete trovare quegli elementi di trama, quelle storie, quei fili nascosti che non hanno trovato il loro capo nel corso della grande narrazione del Marvel Cinematic Universe.

2Gli accordi di Sokovia

Accordi di Sokovia

Introdotti in Captain America: Civil War, gli Accordi di Sokovia sono un trattato internazionale che conferisce alle Nazioni Unite il potere di regolare le attività dei supereroi. Ciò significava che l’organo di governo deciderà per quali problemi saranno coinvolti i Vendicatori. Le diverse reazioni dei Vendicatori a tali accordi hanno generato le fazioni che si sono scontrate in Civil War, facendo di tutti quelli che non hanno firmato dei fuorilegge. L’accordo è stato in vigore per due anni, durante i quali coloro che si sono opposti come Capitan America, Falcon (Anthony Mackie) e Vedova Nera hanno creato un gruppo noto come i Secret Avengers. Hanno continuato a fare del bene, fino a che l’arrivo di Thanos non li ha portati ad uscire allo scoperto e a riunirsi con i vecchi amici.

In Avengers: Endgame, i restanti eroi, compresi quelli che si sono rifiutati di firmare gli Accordi di Sokovia, possono muoversi liberamente. Captain America è persino membro di un gruppo terapeutico. Anche quando i personaggi del Marvel Cinematic Universe si radunano al funerale di Stark, nessuno ha tentato di arrestare i fuorilegge, nonostante fosse presente il generale Ross. Sembra quindi probabile che gli Accordi siano decaduti, senza che però venisse comunicato ufficialmente.