Nei suoi anni 14 di vita, l’Universo Cinematografico Marvel ha realizzato 27 film. A partire dal primo Iron Man di Jon Favreau nel 2008, il franchise ha reso i suoi film riconoscibili per un aspetto particolare: le scene inserite dopo i titoli di coda. Prendendo l’idea dal film Una pazza giornata di vacanza, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha fatto in modo che ogni film MCU includesse tra i titoli di coda un aneddoto divertente, un’anticipazione sui capitoli successivi, una rivelazione sconcertante.
Dopo un decennio di attività e con più di due dozzine di film prodotti dall’MCU, ci sono un sacco di scene inserite tra i credits da ricordare: noi ne abbiamo contate 42 e siamo qui per spiegarvele tutte!
28Avengers: Age Of Ultron – Bene, lo farò da solo

Avengers: Age of Ultron ha solo una scena post-credits. Essa mostra Thanos indossare il Guanto dell’Infinito e dire: “Bene, lo farò da solo”, suggerendo così un suo possibile arrivo sulla Terra. Il problema con questa scena è che crea inavvertitamente un buco nella trama e apre una grande questione: come può Thanos avere un Guanto dell’Infinito quando ne esiste già un altro nel caveau di Asgard? L’errore viene risolto in Thor 3 quando Hela svela che il guanto Asgardiano è falso.
In realtà, la scena crea un sacco di altre domande tra i fan Marvel, emozionati nel vedere Thanos indossare finalmente il Guanto dell’Infinito e prepararsi per la guerra con i Vendicatori.