Di tutte le versioni multiversali dell’arrampica-muri presentateci nel film di animazione Spider-Man: Un nuovo universo, nessuna ha battuto l’umorismo e la personalità irrefrenabile di Spider-Noir. Doppiato da Nicolas Cage, questa particolare variante di Spider-Man ha ottenuto i suoi poteri dal morso di un ragno durante la Grande Depressione; il suo obiettivo era lo sconfiggere la malavita e i boss mafiosi, più che gli attuali villain in costume, e l’approccio retrò alla sua backstory è solo uno dei punti di forza del personaggio.
L’approccio di Cage al personaggio, le battute anacronistiche e la prestanza da detective hardboiled lo hanno reso il perfetto opposto dello Spider-Man di Miles Morales, almeno all’apparenza: dietro alla comune tuta, infatti, vi è il cuore di entrambi gli eroi, la cui autenticità e capacità umoristica sono i due aspetti fondamentali che l’attore che porterà Spider- Noir in live-action dovrà tenere in considerazione.
2Timothée Chalamet

In un certo senso, Timothée Chalamet ha già messo a punto una performance dall’origin story simile a quella di Peter Parker: in Dune, infatti, ha interpretato il personaggio di Paul Atreides, introdotto per la prima volta nell’omonimo libro. Come Parker, perde un caro parente a causa della violenza inaudita e si ritrova a tentare di inserirsi in un nuovo ambiente che non è in grado di comprendere; dotato di poteri contro cui sta lottando, alla fine del film, capirà come servirsene al meglio col fine del bene comune.
Le abilità attoriali di Chalamet sono indubbiamente impressionanti e, nei panni di Spider- Noir, potrebbe risultare un’aggiunta vincente per un film di potenziale successo, incentrato sia sull’esordio che sulle esperienze di Earth-90214. Dalla drammaticità di un giovane uomo che deve fare i conti con il modo migliore per usare i suoi nuovi poteri a un combattente nazista che opera nell’ombra, Chalamet sarebbe un’eccellente aggiunta al MCU in qualsiasi potenziale storia crossover di Spider-Man.