Oscar: chi sono i registi che hanno ricevuto più nomination?

Chi sono i migliori registi del XXI Secolo? Provate a cercarli tra quelli che sono stati più volte candidati agli Oscar!

371

La notte degli Oscar si avvicina: domenica 27 marzo si svolgerà l’attesa premiazione. Quest’anno, i registi candidati sono nomi importanti: Ryūsuke Hamaguchi (Drive my car), Kenneth Branagh (Belfast), Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza), Jane Campion (Il potere del cane) e Steven Spielberg (West Side Story). Per alcuni di loro non è la prima volta.

Ma chi sono i registi che, nel XXI Secolo, hanno ricevuto il numero più alto di candidature agli Oscar? Ci sono tanti autori che hanno fatto tripletta e, solo uno che è riuscito a concorrere per ben otto volte. Vediamoli tutti.

4Alejandro González Iñárritu – 3 nomination per la Miglior regia

Alejandro González Iñárritu

Alejandro González Iñárritu è stato nominato tre volte: per Babel del 2006, per Birdman del 2014 e per The Revenant – Redivivo del 2015. Ha vinto come Miglior regista per gli ultimi due. Con Birdman, ha anche vinto nella categoria Miglior film e Miglior sceneggiatura originale. Nel 2018 ha anche ricevuto un Oscar Special Achievement Award per Carne y Arena.

Iñárritu ha diretto dieci film nominati agli Oscar e ha vinto con Leonardo DiCaprio per The Revenant. Il suo nuovo lungometraggio, Bardo, se uscirà nel 2022, sarà il primo film di Iñárritu nell’arco di sette anni.