Oltre ai profondi e oscuri segreti che A ha sapientemente scagliato contro le protagoniste di Pretty Little Liars, anche le bugie da loro raccontate le hanno spesso messe nei guai. In diverse occasioni, infatti, i personaggi principali dello show sono stati costretti a insabbiare la verità per proteggere se stessi o qualcuno a loro caro.
Le “interferenze” continue della misteriosa A, hanno portato scompiglio a più riprese nelle vite delle nostre eroine, ma ci sono state anche bugie confezionate da loro stesse che hanno influenzato gli avvenimenti della serie e i rapporti interpersonali.
Aria ha detto a Ezra di essere al college
Quando Aria (Lucy Hale) ed Ezra si sono incontrati per la prima volta, quest’ultimo ha pensato che Aria fosse una studentessa universitaria, chiedendole quindi in che cosa si stesse specializzando. Invece di correggerlo, Aria ha assecondato la sua supposizione, affermando di essere appassionata di letteratura inglese. Quando si sono rincontrati, Aria ha capito che Ezra era il nuovo supplente e lui ha scoperto che lei non era altro che una studentessa del liceo.
La bugia apparentemente innocua di Aria ha condotto alla sua relazione clandestina con Ezra, segreto sfruttato da A per tormentarla per la maggior parte della prima stagione. Inoltre, questa relazione segreta ha generato un meccanismo di bugie su bugie, poiché Aria ha mantenuto il segreto sia con gli amici che con la famiglia, a causa della inadeguatezza di una relazione tra un’insegnante più anziana e una studentessa minorenne.
La morte di Alison
La serie tv Pretty Little Liars è iniziata con il mistero della scomparsa di Ali, la cui morte è stata poi confermata alla fine dell’episodio pilota. Tuttavia, man mano che la serie è andata avanti, i segreti e le bugie occultati dai personaggi principali sono venuti a galla, rivelando che Alison non era veramente morta. La sua scomparsa e morte sono stati gli eventi scatenanti per la trama centrale della serie, che hanno coinvolto le ragazze in una serie di infausti eventi, a causa delle azioni portate avanti dal misterioso personaggio di A.
Mentre le ragazze continuavano a ricevere messaggi dalla presunta defunta Alison (Shay Mitchell), hanno iniziato anche ad avere visioni della ragazza; dopo che Hanna (Ashley Benson) viene investita da un’auto, in uno dei momenti più inquietanti di Pretty Little Liars, Alison appare in ospedale, e ricompare poi in un fienile cercando di mettere in salvo Emily dal soffocare. Alison è un personaggio estremamente intrigante, poiché non rivela mai completamente che potrebbe essere ancora viva e continua a perpetuare la convinzione che sia morta.
La laurea di Emily al college
Il salto temporale di cinque anni ha rivelato che Emily si è trasferita in California per studiare alla Pepperdine University. Tuttavia, poco prima di completare i suoi studi, la ragazza ha dovuto affrontare il grande lutto della perdita del padre, il cui dolore l’ha portata a lasciare il college e ad abbandonarsi all’alcool. Piuttosto che confessare onestamente a sua madre la sua sofferenza, Emily ha preferito inviarle una “finta” foto della sua laurea.
Il crollo di Emily dopo la morte del padre è più che comprensibile, ma le decisioni che ha preso in seguito hanno solo peggiorato le cose per lei e per gli altri. Dopo aver speso tutta la sua eredità, ha iniziato a lavorare in un bar e ha donato i suoi ovuli per guadagnare soldi, ma A.D. ne è entrata in possesso e Alison ha finito per portare in grembo il figlio di Emily.
Spencer ha spacciato il saggio di Melissa per suo
Dopo aver faticato con un saggio di storia russa, Spencer ha copiato quello che Melissa aveva scritto anni prima, spacciandolo come suo. Non si è nemmeno preoccupata di alterare lo stile di scrittura o la lunghezza: tutto ciò che ha fatto è stato cambiare il nome e la data sul saggio.
Anche se questo è un “inganno” minore rispetto agli standard di Pretty Little Liars, la bugia si è aggravata quando il suo insegnante è rimasto così impressionato dal saggio che l’ha proposto per un premiazione. Spencer ha quindi vinto il premio ma, molto probabilmente, è stata A ad orchestrarne la vittoria, per poi poterla ricattare in futuro Fortunatamente, ha finito per confessare il plagio a suo padre prima che A potesse rovinarle la vita nell’episodio “Reality Bites Me“.
Hanna ha confessato di aver ucciso Charlotte
Nel tentativo di attirare Uber A fuori dal suo nascondiglio, Hanna ha mentito dicendo di essere stata lei ad uccidere Charlotte nell’episodio della sesta stagione “Did You Miss Me?” All’epoca, la loro misteriosa inseguitrice pretendeva le prove dell’assassino di Charlotte e avrebbe reso la vita delle ragazze un inferno finché non le avessero consegnato l’assassino.
Anche se il gruppo ha escogitato dei piani per catturare A, le ragazze sono state sempre battute, e il loro piano è fallito quando Hanna è stata rapita da A.D., minacciata e torturata, ma l’antagonista gemella di Spencer arriva poi a capire che la sua confessione è una bugia.
Mona ha confessato di aver ucciso Wilden
Ashley, la madre di Hanna, è stata arrestata per l’omicidio di Wilden nell’episodio della quarta stagione, “The Guilty Girl’s Handbook“. Per salvare sua madre, Hanna ha deciso quindi di confessare l’omicidio e si è rivolta a Mona per avere consigli su come mentire in modo convincente ai poliziotti. Dopo essere stata istruita da Mona a riguardo, Caleb ha impedito ad Hanna di attuare il suo incerto piano, ma Mona non l’ha ascoltata e ha confessato di aver ucciso Wilden.
Le motivazioni di Mona esplicitate in questa falsa confessione non erano chiare, e sono state lasciate per lo più alla speculazione; è possibile che avesse ancora un debole per Ashley e Hanna, dato che erano molto legate nelle stagioni precedenti, e che abbia confessato per salvarle entrambe. D’altra parte, la sua confessione potrebbe essere stata parte di un grande schema elaborato da A, per mettere le liars ancora più nei guai.
La storia di Ezra con Alison
Uno dei più grandi colpi di scena in Pretty Little Liars è stata l’inquietante verità su Ezra che nessuno avrebbe potuto immaginare: il suo incontro con Aria nell’episodio pilota era in realtà una bugia, perché lui sapeva già chi fosse, e ha iniziato una relazione con lei per ottenere informazioni per il suo romanzo sul crimine di Alison. Aveva infatti incontrato e frequentato brevemente Alison prima della sua scomparsa ed era diventato ossessionato dal risolvere il suo omicidio.
Ezra e Aria hanno lottato per la loro relazione fin da quando lui era il suo insegnante. Inoltre, la loro relazione segreta è stata una delle armi che ha A ha usato più spesso contro Aria, il che ha reso la rivelazione della falsità di Ezra ancora più devastante: dopo tutto quello che Aria aveva dovuto sopportare a causa del suo amore per Ezra, realizzare che le sue intenzioni non sono mai state genuine è stato un vero e proprio tradimento per Aria.
La gravidanza di Melissa
Melissa ha sempre avuto altrettanti segreti nascosti, come il fatto di aver seppellito Bethany Young perché pensava che Spencer l’avesse colpita con una pala. Per quanto riguarda le bugie, però, la più grossa che abbia mai raccontato è stata fingere di essere incinta, anche se ha perso il bambino dopo aver trovato Ian morto.
A causa del suo dolore, Melissa potrebbe aver pensato che fosse più facile fingere di essere ancora incinta piuttosto che rivelare che anche lei aveva perso il bambino, e dover affrontare la compassione della gente. In seguito ha confessato a Spencer che stava per aprire il suo cuore riguardo la perdita del bimbo, fino a quando non l’ha vista con il telefono di Ian, che era stato in realtà piazzato lì da A, per incastrarla.
Caleb ha spianto Hannah per conto di Jessica
Quando Hanna ha incontrato Caleb per la prima volta, era un senzatetto; lo nascose nel suo seminterrato per dargli un posto dove stare e cibo caldo da mangiare. A sua insaputa, lui ha approfittato della situazione e l’ha spiata, vendendo informazioni su di lei a Jenna.
Caleb ha continuato a fingere per un po’ perché credeva che si trattasse solo di una “rivalità tra belle ragazze” tra Hannah e Jenna. Una volta che ha iniziato a sviluppare sentimenti per Hanna, tuttavia, ha smesso di lavorare con Jenna e ha iniziato a prendersi cura di Hanna. Nel corso del tempo, è diventato il suo protettore e un membro chiave della loro squadra, aiutandoli nella loro guerra contro le molte versioni di A. che abbiamo conosciuto.
Toby nell’A-Team
A Spencer si è spezzato il cuore quando ha scoperto che Toby era un membro dell’A-Team e ha orchestrato molte delle torture che lei e i suoi amici hanno subito. In seguito, quando la sua morte è stata inscenata, anche lei è diventata un membro della squadra – soprattutto per trovare delle risposte – e ha scoperto che Toby era davvero vivo.
Toby ha confessato che faceva parte dell’A-Team solo per proteggerla; aveva mentito a Mona e all’organizzatore misterioso dell’A-Team, affermando di non amare Spencer. Anche se il tira e molla tra Spencer e Toby conseguente questa rivelazione ha disorientato, è stato un sollievo per la maggior parte dei fan di Pretty Little Liars che volevano che la loro perfetta relazione continuasse.