Con Spider-Man: No Way Home abbiamo piacevolmente rivisto Tobey Maguire in scena, accanto ai più giovani Spider-Man di Andrew Garfield e di Tom Holland. Un nostalgico salto indietro nel tempo: moltissimi fan dell’MCU sono cresciuti vedendo uno dopo l’altro tutti i capitoli della trilogia su Spider-Man di Sam Raimi. Sono passati vent’anni dall’uscita del primo film con protagonista Maguire e per tanti l’attore rimane il volto di Spidey più iconico.
Essendo ormai parte dell’immaginario collettivo, la trilogia di Sam Raimi è piena di reference divertenti e offre dell’ottimo materiale per creare quei frutti della cultura popolare che chiamiamo meme. Ecco allora una carrellata contenente i meme più geniali tratti dai film di Raimi.
6La mia schiena!

In Spider-Man 2, dopo aver superato il suo blocco mentale, Peter tenta di usare di nuovo i poteri: si lancia da un grattacelo ma fallisce e cade a terra. La sua esclamazione, “Sono tornato” (‘‘I’m Back”) diventa quindi “La mia schiena!” (”My Back”).
Ecco un’altra scena iconica dello Spider-Man di Sam Raimi che viene ripresa anche in No Way Home. I fan usano questo momento nei meme per fare riferimento al successo di Tobey Maguire. L’attore è stata una leva per la riuscita dei film: non senza sforzo, Maguire ha trainato il franchise.